martedì 4 giugno 2013

La colazione di Gordon Ramsay




Chi di voi non ha mai cercato dei video di cucina su youtube? Io sono iscritta  a un milione di canali sulla cucina straniera, uno di questi fa una raccolta di video di vari chef famosi…credo che i video originali siano stati messi in onda da emittenti televisive, quindi puntate un po’ sul genere “cotto e mangiato”.
Ho visto che di recente è uscito un video di Gordon Ramsay sulla colazione.


Adesso vorrei aprire una piccola parentesi su Gardon Ramsay: La prima volta che ho visto un suo video ho pensato “sto qui è proprio maleducato e si crede un dio in terra”, effettivamente proprio un santo non è, però con il tempo ho iniziato a apprezzare il suo umorismo e le strigliate che faceva ai partecipanti alla trasmissione cucine da incubo.
Ho aperto questo video incriminato e una volta passati i canonici 5 minuti ho chiuso la finestra e ho pensato che fosse un modo un po’ pretenzioso per fare una colazione.
Però ho anche pensato che se lui è uno degli chef più rinomati del mondo forse un motivo c’è…quindi gli ho dato una chance e ho provato a cucinare secondo la sua ricetta.
Ho escluso alcune cose tipo i funghi che proprio non mi ispirano per colazione, ma pomodoro e uova ci stanno. =)
Non avendo la crème fraiche sono andata di panna acida, non ho mai capito se sono la stessa cosa o meno. Comunque il risultato è stato…FANTASTICO!
Non dico che tutti i giorni mi sparo 2 uova, pomodoro e pane per colazione, ma sono sicuramente un buonissimo modo per iniziare la giornata!
Fidatevi, sono semplici e buonissimi! Dovete provarli! 

Ingredienti per 1:

  • 2 uova
  • Mezzo cucchiaio di panna acida
  • 10 g di burro
  • Un rametto di pomodorini a grappolo
  • Olio
  • Sale e pepe
  • Una fetta di pane


Iniziamo con i pomodorini: Mettete un filo d’olio in una padella, mettete sul fuoco e quando è ben caldo aggiungete i pomodorini ancora attaccati al rametto, salate e pepate e lasciate cuocere.


Intanto mettete a tostare la fetta di pane.
Prendete un pentolino un po’ più grande del normale pentolino per fare il latte al mattino. Apriteci dentro le uova e aggiungeteci il burro.
Ora i movimenti sono importantissimi: Iniziate a mettere sul fuoco questa pentola e mescolate con una spatola (legno o silicone), quindi sì, solo ora dovete sbattere un po’ le uova.
Dovete tenere la pentola un po’ sul fuoco e poi la togliete e la mettete da parte. SEMPRE mescolando con la spatola. Dovete mettere e togliere dal fuoco le uova 2-3 volte finchè la consistenza non è cremosa.


L’ultima volta che togliete la pentola dal fuoco dovete salare e pepare, poi aggiungete il mezzo cucchiaio di panna e mescolate affinchè sia proprio cremosa.
Gordon Ramsay mette anche un trito di erba cipollina, io non ce l’avevo quindi non l’ho messa, ma voi fate pure =)
Ora bisogna comporre il piatto: pomodorini a lato (sempre attaccati al rametto), dall’altra il pane tostato con sopra le uova sbattute.


Colazione del campione pronta!

10 commenti:

  1. x colazione proprio non ce la farei...ma x pranzo o cena la vedo una bellissima ricetta alternativa :-D
    Grazie
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si, assolutamente! Io ci ho fatto una specie di bruch =)

      Elimina
  2. io ho avuto la fortuna di mangiare in un suo ristorante in Toscana, a Castel Monastero.
    Ho mangiato davvero bene...ma queste uova a colazione ahimè non c'erano :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono invidiosissimaaaaaaaaaaaa!!! A Londra io e dei miei amici abbiamo QUASI mangiato in un ristorante di Jamie Oliver ^^

      Elimina
  3. Hai ragione, adesso con la moda del cucinare si trova un po' di tutto in televisione...sta a noi scegliere bene cosa guardare! =)

    RispondiElimina
  4. A colazione non ci riuscirei, ma a cena sì! buonoooo :)

    RispondiElimina
  5. Hehehehhe decisamente Gordon è un furbo ma è anche molto bravo. Da provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prossima volta le voglio provare con un mix al peperoncino con le 7 spezie...ho già fame XD

      Elimina
  6. ciao, se passi da me c'è un premio per te

    RispondiElimina