sabato 14 settembre 2013

Salade chèvre chaud

Vi ho mai parlato del mio amore per i formaggi? No? Beh Quello di capra, in particolare quello che si chiama "tronchetto" (trad. dal francese) è il mio preferito.
Mi ricordo la prima volta che l'ho mangiato, avrò avuto una decina di anni e mio padre non me lo voleva prendere xk sapeva che non mi sarebbe piaciuto il gusto, poi alla fine l'abbiamo preso...è stato amore a prima vista...o meglio, a prima papilla!
Avete presente quando parte dal cielo un raggio di luce e colpisce un oggetto (in questo caso il formaggio) e si sente il coro di angeli che fa "Aaaah-aaaaah" (ok, così sembra che gli angeli si stiano facendo una bella risata...ma avete capito il concetto)? Ecco, è successo (più o meno) così!
Mi è piaciuto tantissimo!
Quindi, oltre che mangiarlo così, da solo, ho capito che ci sono vari modi intriganti di gustarlo. Primo tra tutti è l'insalata chèvre (appunto il formaggio di capra) chaud...Ovvero formaggio di capra mezzo fuso su
crostini...Ho l'acquolina!!
Cercate un modo per animare un po' una triste insalata? L'avete trovato!






Iniziate con il tagliare a fette la demibaguette, se vi è possibile fate delle rondelle che sono un po oblique, così diventano ovali e sono anche più carine.

Mettetele nel forno caldo in modo che si scottino un po (il mio forno è praticamente da campeggio, quindi sono riuscita a far bruciacchiare solo al faccia di sotto).

Intanto nei piatti componete linsalata con insalata, cubetti di prosciutto, peperone a pezzetti, un filo dolio e un pizzico di origano.

A questo punto tagliate a fettine il formaggio, tante quante sono le fette di pane.

Disponete un po di miele al centro di ogni rondella di pane e poi sopra il formaggio, rimettete nel forno finchè non si scioglie un po.

Quando il formaggio è appena un po fuso togliete dal forno il pane e disponetelo sullinsalata.

Buon appetito =)




6 commenti: