sabato 19 ottobre 2013

Pink oatmeal



Non me n’ero mai accorta, ma ogni mattina mangio sempre la stessa cosa: AVENA!!
La mangio in forma di porridge…lo adoro perché è caaaaldoooo!
Sono lontana ormai dalla mia prima ricetta di porridge che ho fedelmente pubblicato sul blog (qui), ormai il porridge non è più quello delle nonne con avena e acqua o latte, ma quello colorato, gustoso, fantasioso della generazione fitfam 2.0.
Se cercate in giro, tipicamente instagram dove la foto della colazione è di rito ogni mattina (non guidico, perché pure io ho instagram e se mangio qualcosa di bello/godurioso lo pubblico, quindi SI, SONO ANCHE IO UNA FOODIES!!), vedrete un sacco di gente che mangia l’oatmeal…ovvero il porridge!
L’ultima moda è il mangiare l’OVERNIGHT OATMEAL…l’idea non mi intrigava molto all’inizio perché per
me il porride è uno solo: caldo/bollente, con una punta di sale e cremoso.
Il principio è il lasciare in ammollo l’avena per la notte nel latte (i più sani nell’acqua) e poi mangiarlo o così com’è o con vari topping…
Ok…fermi tutti…FREDDO?!?! Stiamo scherzando?!?!?!
Però ho ceduto…si, mi sono munita di contenitore ermetico (dato che la mia pellicola da cucina è una pellicola da cucina solo per modo di dire dato che non si attacca ai contenitori) e ho lasciato la mia bella avena a mollo nel latte in frigorifero.
Al mattino mi sono alzata, l’ho tirata fuori e mi faceva senso…non aveva nulla a che vedere con il porridge!!! Mi sono praticamente considerata un’eretica per aver provato questa futuristica tecnica! Che io sia maledettaaaaaaaaaaaaaa!
Così ho versato il tutto nella mia tazza da porridge, ho “microondato” per 3 minuti, ho mescolato quello che all’apparenza sembrava porrridge senza sale/zucchero/altro e l’ho assaggiato….
….
….
….
WHAAAAAAAAAAT?!?!
Sa di porridge…è cremoso come il porridge…è bollente/ustionante come il porridge…CHE SIA PORRIDGE?
Beh, gli ingredienti sono quelli!
Normalmente perdevo un quarto d’ora del mio mattino tra il pesare l’avena, il latte e il/gli ingrediente/i aggiuntivo/i, il far cuocere a fuoco lento e mescolando sempre,…
Ora in 3 minuti cronometrati ho il porridge!!
Niente più sveglia presto causa colazione! Ora il mio mattino parte con molto più comodo!!


Detto questo come introduzione vorrei presentarvi il porridge rosa…perfetto per ogni bimba (anche grande) che al mattino si vuole svegliare come una principessa ^_______^

INGREDIENTI PER 1:

  • 20 g di avena
  • 100 ml di latte
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di miele
  • Lamponi a volontà


Per un piccolo extra: gocce di cioccolato extrafondente


Mettete l’avena e il latte in una ciotola/contenitore e chiudete o con il tappo o con della pellicola da cucina. Lasciate in frigorifero tutta la notte.
Al risveglio togliete il coperchio/pellicola al contenitore e mettete nel microonde per 2 minuti (attenzione che tende a “bollire” e a uscire se il contenitore è basso).
Intanto frullate i lamponi con il miele (tenete da parte qualche lampone per decorare) oppure schiacciateli con una forchetta.
Finiti i 2 minuti del microonde valutate la consistenza del porridge, se non è cremoso dategli ancora 1 minuto.
Quando è cotto aggiungeteci il mix di lamponi e miele e il sale (se siete golosi anche l’extra di cioccolato), girate, versate nella ciotolina della colazione, decorate con i lamponi e GNAM!
Le foto finali sono state prese tutte di mattina, con la fantastica luce artificiale fissa della cucina, quindi scusate per la qualità!
Comunque il mio porridge è anche decorato con un pizzico di mandorle tritate (solo per l’estetica)…anche l’occhio vuole la sua parte XD

9 commenti:

  1. Avena come?
    Farina, crusca o fiocchi?
    Ho mangiato a volte il porridge nel mio periodo Dukan... ma certamente non è la stessa cosa.
    Proverò... grazie ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelli in fiocchi, li puoi trovare o al NEGOZIO LEGGERO (se nella tua città c'è) se no al supermercato nel reparto bio o nel reparto cereali =)
      Hai fatto la Dukan? =)

      Elimina
    2. Ebbene si!
      E' stato un periodo fantastico... che poi è finito :(

      Elimina
  2. mai mangiato in vita mia devo rimediare baciiiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo e dimmi! In arrivo altri post come questo!! =)

      Elimina
  3. Ignorante completamente!!!!! che belle cose ho imparato leggendo il tuo post, certo che ci proverò fare una bella coloazione non è da poco!
    Buona domenica
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La migliore colazione è quella della domenica! Mi preparo il pane tostato al forno, marmellata (questa la compro XD), yogurt o formaggio fresco e frutta cotta...BUONAAA

      Elimina
  4. Che buono il porrige!
    Io lo amo moltissimo, ma lo mangio solo quando sono in trasferta in UK o negli States. Credevo richiedesse una preparazione più lunga, ma questa risolve molti problemi. Credo la proveró molto presto!
    Ciao Leo

    RispondiElimina
  5. Provalo così! In pochissimo tempo ce l'hai pronto =)

    RispondiElimina