mercoledì 10 agosto 2011

Sacher

Oggi è il compleanno del mio ragazzo e la sua torta preferita è la sacher, quindi se ne prepara una!
Dato che non mi piace molto aggiungere le mandorle all'impasto faccio un semplice pan di spagna al cioccolato anzichè la solita base sacher.
Ingredienti per una torta con diametro 25 cm:
  • 3 uova grandi
  • 90 g di farina
  • 15 g di cacao amaro
  • 80 g di zucchero
  • glassa al cioccolato (se non la si trova nei negozi si può prepararla facendo sciogliere cioccolato amaro con della panna)
  • marmellata di albicocche
  • qualche cucchiaio di rhum
Questa vola non ho usato la frusta a mano, ma il frullino elettrico che mia sorella ha scovato nei ripiani alti della cucina.
Dividere i rossi dai bianchi delle uova.
Montare a neve gli albumi, poi aggiungere lo zucchero ai rossi e montare anche quelli.
Aggiungete poi la farina agli albumi e il composto di tuorli.
Lavorare ancora con il frullatore e aggiungere il cacao. Se non vi sembra abbastanza cioccolatosa aggiungete tranquillamente altro cacao.
Imburrate uno stampo per torte e infarinatelo.
Versatevi dentro la pasta della torta e mettete nel forno a 180° per 40 minuti.
Lasciare raffreddare la torta possibilmente nel forno, così non riceve sbalzi di temperatura e non rischierete che si sieda.
Sfornatela e toglietela della tortiera. Io mi trovo molto bene con le tortiere rotonde in silicone, perchè sono veramente facili per far uscire la torta o i dolcetti anche senza foderarle di carta da forno.
Tagliate a metà per il senso della larghezza la torta, spostate la calotta superiore facendo attenzione a non romperla, ora si farcisce!!!
Prendere i cucchiai di rhum e distribuirli sulla base, se non amate le torte alcoliche potete anche saltare questo passaggio.
Ho usato la marmellata di albicocche casalinga, ma si possono usare anche altri tipi di marmellata come quella di pesche, pesche e mandorle oppure (giusto per essere completamente blasfemi nei confronti di Sua Altezza Reale Sacher) pere e cannella.
Distribuite abbondantemente la marmellata e poi chiudete la torta.
Fate sciogliere la glassa al cioccolato oppure fatela se non l'avete trovata nei negozi.
Disponete la torta su una gratella un po' rialzata e mettetevi sotto della carta forno oppure un telo di silicone e ora munitevi di spatola!
Versate la glassa sulla torta, tenderà a andare un po' dove vuole, allora voi, con la spatola, la distribuite bene su tutta la superficio posteriore e sui lati, così sarà ben ricoperta di cioccolato.
Lasciare solidificare e buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento