lunedì 23 aprile 2012

Zollette alcooliche

Per il compleanno della mia amica Norma siamo andati in una pizzeria molto carina, era praticamnte impossibile non divertirsi con la bella compagnia che c'era!
A fine serata ci hanno portato degli zuccherini alcoolici al mirto e allo zenzero che hanno riscosso molto succcesso.
Mi sono fatta le mie solite ricerche e alla fine ho deciso che dovevo anche io provare a farli, giusto per mettermi alla prova.
Mi intriga molto il gusto menta, ma leggendo qua e là ho visto che alcuni fanno l'infusione e altri ci mettono tutto insieme, personalmente penso che sia meglio l'infusione e poi l'aggiunta delle zollette.
Quindi...ingredienti:
  • un pacco di zollette di zucchero (funzionano anche come ricarica, nel senso che quando finiscono quelle che avete messo nel barattolo le aggiungete al resto dell'alcool senza bisogno di fare di nuovo l'infusione)
  • mezzo litro di alcool 95° (ho potuto scoprire che lo zucchero non si scioglie se l'alcool è sopra i 90°)
  • un mezzetto di menta fresca (funzionerà anche con la menta secca?....mah...per ora provo con la menta fresca, poi mi attivo a usare quella secca)
Mettere l'alcool in un barattolo di vetro tipo quelli per le pesce sciroppate fatte in casa, mettendoci dentro le foglie di menta (su alcune ricette ho visto che usavano proprio il mazzetto intero con anche il resto della pianta, però io preferisco solo le foglie).
Lasciare macerare per 1 mese al buio.
Passato il mese rimepire di zollette dei barattoli da marmellata, magari di quelli con la chiusura ermetica.
Filtrare l'alcool che sarà diventato verde e aggiungerlo ai barattoli fino a coprire le zollette.
Chiudere bene e servire come digestivo dopo una cena.
Sono abbastanza strong, quindi una è più che sufficiente, ma se le volete alleggerire un po' potete dare fuoco alla vostra zolletta spegnendo la fiamma dopo un minuto circa.

Nessun commento:

Posta un commento