giovedì 26 dicembre 2013

Gingerbread



Io e mia sorella ci abbiamo dato dentro quest’anno con i biscotti allo zenzero!
Ne abbiamo fatto un quintale, chilo più chilo meno.
La cosa più divertente è stata decorarli: Mia sorella che fa esplodere la sac à poche, mia madre che arriva e vuole aiutare a mettere le pallettone di zucchero colorate, io che mi inciampo nel tappeto, tutto condito da canzoni natalizie di sottofondo =)
Un tranquillo Natale a casa =)

Ecco qui la ricetta per i gingerbread (una cinquantina di biscotti).

INGREDIENTI:

  • 700 g di farina
  • 300 gr di zucchero
  • 270 g di burro
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 300 g di miele (se scuro è meglio)
  • 4 cucchiaini di cannella
  • 4 cucchiaini di zenzero in polvere
  • 1 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere


 

Tirate fuori dal frigorifero il burro un po’ di tempo prima, così sarà sufficientemente morbido e non sarà troppo difficile da lavorare.
Ora prendete un mixer e metteteci dentro la farina, lo zucchero, il burro, il sale e le spezie.

Accendete il mixer e fatelo andare finchè il burro non è integrato e si avrà un composto che sembra sabbia un po’ umida.
Aggiungete poi il miele e le uova.

Continuate a far andare il mixer finchè non si ottiene un impasto liscio.


Avvolgetelo nel cellophane e lasciatelo riposare in frigorifero 2 ore circa, così si indurisce un po’.

Stendetelo poi spesso mezzo centimetro, eventualmente infarinando il piano e il mattarello, e ritagliate forme di biscotti natalizie.
Fate cuocere a forno caldo per 12-13 minuti e poi lasciate raffreddare.
Una volta che tutti i biscotti sono freddi potete decorarli.

INGREDIENTI GLASSA (per i biscotti appena fatti):
2 buste di zucchero a velo vanigliato
3-4 cucchiai d’acqua

Aprite in una ciotola lo zucchero e aggiungete a poco a poco l’acqua, finchè non ottenete una glassa bianca e lucida.
Mettetela dentro una sac à poche o una matitona per decorare e disegnate sui biscotti la sagoma o piccoli dettagli.
Lasciate indurire e servite =)

BUON NATALE =)

9 commenti:

  1. ahahah..ad essere stata presente sarebbe stato uno spasso :-P Anch'io quest'anno ci ho dato dentro con i biscotti..ora x un po' vivo di rendita :-P
    Bellissime le decorazioni, complimenti a tutte!
    Buon proseguimento <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai li ho regalati a tutti! Non so più come farli fuori!!!!
      Ciao zia!

      Elimina
  2. immagino la scena, che bello preparare tutti insieme le cose da mangiare in famiglai, dicono un pò di sciochezze deve essere il vino che mi è arrivato alla testa, buona serata

    RispondiElimina
  3. Hahaha, hai ragione, la decorazione è sempre la parte più divertente di tutte! :)
    un bacione cara, questi biscotti sono bellissimi!
    Tanti auguri e buone feste
    Silvia

    RispondiElimina
  4. Perdonami ma mi sono messa a ridere!!!bellissimi i tuoi biscottini ....Buon Anno cara amica pieno di cose belle!!

    RispondiElimina
  5. Ma che belli, complimenti e tantissimi auguri di Buon Anno!

    RispondiElimina
  6. Proprio carini questi biscotti =)
    auguri di buon anno !!!

    RispondiElimina
  7. fantastico gingerbread, tanti auguri di buon anno 2014

    RispondiElimina