venerdì 7 febbraio 2014

Zuppa di porri




Ancora un’altra ricetta di Jamie Oliver…Non smetterò mai di amarti Jamieeeeee!!!
Ricetta facilissima! Ben venga che in poco tempo e senza troppa fatica posso cucinare una cosa pensata da uno chef famoso come lui!
Oggi è il turno della ZUPPA SEMPLICE DI PORRI.
L’unica nota stonata per me è che sulla ricetta c’è scritto di usare porri grossi….Ecco…questo non vuol dire che io non possa cambiare la ricetta in base a quello che trovo (e se mi seguite saprete bene che per me non è assolutamente un problema modificare), ma per i porri………Mi toccate un punto dolente!

Praticamente potrei essere eletta miss porro!
Per il mio 22esimo compleanno stavo tornando a casa in macchina, sono passata da Cervere e ho comprato un mazzo di porri.
(Chi conosce Cervere saprà che taglia hanno i mazzi di porri)
Li portavo manco fossero i fiori di Miss Italia! Adagiati sul braccio sinistro piegato…Quasi fossero i miei figli!!
Quindi, JAMIE! NON MI SCRIVERE CHE CI VOGLIONO PORRI GRANDI! Quelli sono i meno buoni!



Ok, ora torniamo a noi!
Ingredienti per 1:
        1 porro
        300 ml di brodo di carne
        Crostini di pane (baguette o ciabatta)
        1 spicchio d’aglio
        Olio evo
        Semi di sesamo

Pulite il porro e tagliatelo a rondelle fini.
Portate a ebollizione il brodo e buttateci dentro i pezzi di porro.
Lasciate cuocere a fuoco basso per 15-20 minuti circa.
Prendete il pane e tagliatelo a trancetti come se fossero dei crostini.
Se vi piace potete grigliarlo e poi strofinarci lo spicchio d’aglio sopra.
Una volta che la zuppa è pronta servitela con i crostini, un filo d’olio e un pizzico di semi di sesamo.

1 commento: