martedì 8 aprile 2014

Gateau au fromage blanc e pommes



Il mio soggiorno in Francia è quasi finito, ma non potevo partire senza alsciarvi ancora una ricetta francese.
Stranamente non l’ho trovata sul libro di Ginette Mathiot, ma forse non ho cercato nella sezione giusta! Se qualcuno ha il libro JE SAIS CUISINER mi faccia sapere se trova la ricetta!!!
Comunque, tornando a noi…questa ricetta vi potrà sembrare inusuale, ma è una sorta di cheesecake. La mia relazione con questo dolce inizia un sacco di anni fa…quando avevo più o meno una decina di anni e ero al supermercato con i miei, ho visto nella vetrina dei formaggi questa specie di torta formaggi osa e credo di aver rotto così tanto le scatole che alla fine i miei mi hanno accontentata (cosa non facevano per farmi stare un attimo zitta! Ah ah ah!) e ne abbiamo presa una fetta.
Mi è piaciuta subito!
Solo ultimamente ho pensato di farla, anche perché prima non mi ero mai interrogata su come si potesse fare…diciamo che era un po’ come una torta del mondo magico: nasce fatta.
La ricetta si è rivelata molto più facile del previsto!
L’unica nota da fare è: gonfia abbastanza durante la cottura e poi si siede un pochino. Io non avevo una tortiera più piccola e con i bordi alti, quindi l’ho fatta nella mia tortiera quadrata (che appena torno in Italia sarà eletta a tortiera speciale per i brownies, ma per ora resta LA tortiera) e è venuta un  po’ sottile rispetto alla forma base. Voi adeguatevi: tortiera non troppo grande e CON I BORDI ALTI!

Allora, commençons par le commencement !
Vi servono :
        500g di formaggio bianco (io ho usato quello magro, ma se usate quello intero è meglio)
        4 uova
        100g di zucchero
        1 sacchettino di vanillina o estratto di vaniglia
        90g di farina
        3 cucchiai di marmellata di mele e cannella (facoltativo)


Mescolate insieme i rossi d’uovo con lo zucchero e il formaggio bianco. Aggiungete poi setacciandola la farina e la marmellata di mele


Sbattete gli albumi finchè non sono montati a neve ferma, poi incorporateli delicatamente all’impasto.


Se usate una tortiera in silicone versate direttamente l’impasto, invece se usate una tortiera come la mia (quindi rigida di metallo) vi consiglierei di imburrare e infarinare la superficie interna.


Fate cuocere a 200°C per 25-30 minuti.
Noterete che la superficie diventa più scura e si gonfia molto.
Una volta che l’avete tolta dal forno lasciatela raffreddare (si “siederà” un po’) e toglietela dallo stampo facendo attenzione perché è delicata.
Servite fredda, magari accompagnata da una salsina al caramello.
Buona degustazione!!

5 commenti: