giovedì 17 marzo 2011

Torta di mele molto light

Questa sera per festeggiare i 150 anni dell'Italia abbiamo fatto una bella cena tra amici.
Per concludere in bellezza mi sono fatta dare la ricetta della torta di mele della mamma di una mia cara amica che si chiama Erika; è una torta molto buona e morbida, perfetta per essere gustata calda con un po' di zucchero a velo sopra, in più non ha burro (che è una cosa buona per la linea).

Ingredienti
80 g di zucchero
80 g di farina
1 kg di mele (io ho usato le gala)
1 bustina di leivito
3 uova
1 dl di latte

Mettere nel frullatore i rossi d'uovo e lo zucchero, aggiungere poi la farina, il latte e lo lievito e frullare di nuovo per amalgamare bene.
Tagliare a pezzetti le mele e poi mettere tutto nel frullatore (io ho un minifrullatore, così ho dovuto fare a più riprese: prima ho frullato i rossi, lo zucchero, la farina, il latte e lo lievito, poi ho versato tutto in una terrina, successivamente ho frullato i pezzi di 2 mele per volta e ho aggiunto tutto alla terrina).
Infine montare gli albumi a neve e aggiungerli mescolando dal basso verso l'alto per non far uscire l'aria.
Versare in uno stampo con fondo rimovibile.
180 ° per 35 minuti.
Da gustare calda con del gelato alla crema oppure con dello zucchero a velo sopra.

Con questa ricetta partecipo al contest di cucina light!!!

Nessun commento:

Posta un commento