mercoledì 13 marzo 2013

Meringhette al cocco





Quando vi avanzano degli albumi cosa fate?
Io li uso per le meringhe e per i Brutti e Buoni, oggi ho fatto una piccola variazione alla ricetta di base per dare alle meringhe qualcosa di nuovo.
Il cocco mi sembrava l'ideale per quello che volevo! Se solo avessi in casa dle cioccolato fondente! Potrei pucciare un lato delle meringhe nel cioccolato =( TOO BAD!
Vabbè, mi conoslerò con qualche meringa per merenda! AH AH AH XD

Ingredienti:


  • 130 g di albumi
  • 220 g di zucchero a velo
  • Un pizzico di sale
  • Farina di cocco

Questo è il procedimento per le meringhe a freddo, una volta vorrei fare anche quelle a caldo, ma mi devo attrezzare con il termomentro da cucina...Sempre in tema meringhe vorrei imparare a fare i marshmallow...o meglio: vorrei una planetaria per poterli fare!!!
Tornando con i piedi a terra la ricetta per le meringhe è veramente facile!
Iniziate a montare gli albumi con il sale, quando inizieranno a essere montanti (quando in sostanza da giallo-trasparenti diventano bianco-gialli) potete iniziare a aggiugnere lo zucchero, un cucchiaio per volta sempre usando la frusta (ovviamente quella elettrica o la planetaria perchè noi comuni mortalli non abbiamo sufficienti muscoli per montarli a mano), aggiungete il cucchiaio successivo appena il precendente è stato incorporato.
Ci vorranno circa 10 minuti, intanto gli albumi inizierannoa  essere veramente sodi, belli e lucidi.


Una volta che tirando su le fruste spente si formeranno dei ciuffi allora è tutto pronto!
Stendete un foglio di carta da forno su una teglia e usando un sac-à-poche fate delle meringhette della taglia che volete.
Consiglierei di farle tutte più o meno della stessa taglia in modo che poi le potete sfornare tutte insieme.
Se non avete una sac-à-poche potete semplicemente far scendere delle cucchiaiate sulla teglia, o dare la forma di quenelles.
Spolverizzate poi la superficie delle meringhe con del cocco in polvere o rapè.


La cottura in forno non è una vera e propria cottura, ma piuttosto un'asciugatura, ci vogliono tra le 2 e le 4 ore (in base alla taglia delle vostre meringhe) a 90°C.
Potete fare anche più teglie e infornarle tutte in una volta proprio perchè non si tratta di doverle cuocere ^^
Buon appetito ^^

5 commenti:

  1. uhmmm... io di solito non amo i dolci, ma le meringhe mi fanno impazzire e poi al cocco.... mi posso auto invitare!?!

    RispondiElimina
  2. ciao giu! che buone...io non le mai provate a fare sempre paurosa del mio forno...però la tua sembra tanto semplice...la proverò! baci

    RispondiElimina
  3. Ciao piacere di conoscerti...molto carino il tuo blog e belle ricette complimenti!!!!da oggi nuova follower.... ti aspetto nella mia cucina.... :-)

    http://assaggi-incucina.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Ma che belle! Io adoro sia le meringhe che il cocco, quindi mi sembra proprio l'accoppiata perfetta. Buona giornata. eleonora

    RispondiElimina