sabato 13 aprile 2013

Back to basic: mele al vapore




Ma sono tutti malati? Adesso inizio anche io ad avere i primi sintomi dell’influenza!
Capita anche a voi di sentirvi un po’…mmh…non so come dire…PUFFF, si…sentirsi un po’ giù, non tristi, ma tipo fuori forma…come se la propria brillantezza si sia un po’ persa.
In questi momenti  c’è bisogno di un PAMPER DAY.
In sostanza mi faccio una lezione di yoga (tra l’altro sul canale youtube di BEXLIFE è iniziata una nuova serie di esercizi di yoga molto carini e divertenti se volete cimentarvi), mi preparo qualcosa di leggero da mangiare e mi trucco un po’ giusto per togliermi il colore grigio dalla faccia. Non sono proprio un PRO del
trucco…ma ho un set di ombretti nude (e credo che tutte le amanti del trucco abbiano capito di che FANTASTICA palette sto parlando…ovvimanete quella della UD!!!) che fanno miracoli!



Dato che questo è il mio blog di cucina non vi racconto del trucco, ma vi posso parlare della mia ultima ricetta del cuore per la leggerezza, la dolcezza e il gusto di casa: le mele cotte al vapore.
Mia madre è un’assoluta amante delle mele cotte, le fa al forno con un po’ acqua e incidendo la buccia, io invece le faccio al vapore.
La differenza che ho notato è che al vapore le si possono arricchire di vari profumi di spezie e in più il colore della buccia resta brillante, poi non si spappolano (termine tecnico).
Ho usato delle mele rosse molto succose e dolci, infatti non ho arricchito in nessun modo le mele se non con mezzo cucchiaino di zucchero e 2 bastoncini di cannella, ma se avete delle mele per esempio un po’ vecchie o di quelle che non hanno molto gusto potete aggiungere nei buchi che lascia il torsolo dell’uvetta sultanina fatta rinvenire un po’ in acqua. Il gusto mi ricorda però un po’ l’autunno, quindi ora che è primavera ho anche preferito saltare lo step dell’uvetta.
Avete bisogno di una vaporiera o di un cestello per cottura al vapore sulla pentola (quelli supercarini in bambù che si possono impilare).

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 mele medie 
  • 2 stecche di cannella 
  • Zucchero


Iniziate con il lavare bene la buccia delle mele, poi tagliatele a metà e eliminate la parte con i semini e il picciolo.
Montate poi la vaporiera, io ho usato la mia amata vaporiera che ha il coperchio in via di autodistruzione perché si è rotto il manico, quindi mi dovrò inventare qualcosa per aggiustarlo.
La mia vaporiera ha un tenerissimo cestello perfetto per la cottura del riso, ma perfetto anche per cuocere la frutta! Quindi ci ho messo dentro le metà delle mele con la parte tondeggiante rivolta verso il basso.
Chi ha anche l’uvetta la metta, dopo averla fatta un po’ rinvenire in acqua, negli spazi lasciati vuoti dai semi/torsolo.


Mettete poi sopra le stecche di cannella e chiudete.
Accendete la vaporiera e lasciate cuocere per circa mezzora, tutto dipende dalla taglia e dalla consistenza delle vostre mele.
Credo che con delle mele golden il tempo sia più o meno questo, con le stark credo ci voglia più tempo, credo 40 minuti circa.
Tiratele fuori una volta che la forchetta affonda senza resistenze nella polpa.
Spolverizzate di zucchero e servite.

11 commenti:

  1. Sai che sono proprio golose ??!! Semplici e ideali per un dessert senza sensi di colpa :-D
    Spero che nel WE riuscirai a tirarti su :-)
    :-* dalla zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consu!
      Speriamo proprio XD
      Buon WE anche a te=)

      Elimina
  2. Semplici ma golose!! :)
    Bravissima... :)
    Vedrai che questo fine settimana che sa di primavera riuscirà a tirarti su!! :)
    Un Abbraccio
    Le Golose Creazioni di Luana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ragazze, siete tutte fantastiche a tirarmi sù il morale =)

      Elimina
  3. Mi credi che proprio ora stavo cercando un'idea per preparare le mele cotte?!
    Mio marito è perennamente a dieta ma la sua golosità non ha limiti; un dessert così light è l'ideale per lui.
    Credo che stasera proverò questa ricetta!

    Grazie!

    RispondiElimina
  4. che bella idea! io ho il forno a vapore è la stessa cosa?
    Mio marito adora tutto ciò che è mela cotta
    Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patrizia! Credo proprio che vada bene! Fammi sapere se ti riescono ^^

      Elimina
  5. buonissime queste mele complimenti

    RispondiElimina
  6. Bella idea! Soprattutto ora che ho ricominciato la dieta!
    Ma... Domanda: verrebbero bene anche altri tipi di frutta? :)
    Un bacio!

    RispondiElimina