venerdì 1 febbraio 2013

Focaccia Locatelli



Dopo che avrete preparato questa focaccia penserete "Prima ho solo fatto finta di fare la focaccia!"...è golosissima! La crosticina in torno è bella, un po' unta, salata, croccante...dentro è FoFFiciosissima!!!
Vi stupirete anche della velocità con si fa! Quindi potete accorgervi di volere focaccia a merenda alle 3!!
La ricetta l'ho trovata sul libro MADE IN ITALY, FOOD AND STORIES di Locatelli (lo trovate qui), ma guardando su internet la si trova facilmente in molto blog.
Oggi avevo voglia di focaccia morbidosa e allora ho deciso di dare una chance alla ricetta e ho fatto bene perchè ne vale assolutamente la pena!
Provatela e mi ringrazierete di avervela fatta conoscere!
Ingredienti per la focaccia:

  • 250 g di manitoba
  • 250 g di farina 00
  • 15 g di lievito di birra
  • 300 ml di acqua a 20°C (nella ricetta originale sono circa 225 ml, ma ho preferito metterne qualcuno in più perchè mi sembrava dura)
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 10 g di sale
Ingredienti per la salamoia:
  • 65 ml di acqua a 20°C
  • 65 g di olio evo
  • 16 g di sale (la ricetta prevedeva 25 g di sale...per me erano un po' troppi così li ho ridotti, ma potete affidarvi completamente all'originale)
Preparate la salamoia mescolando insieme acqua, olio e sale (si ottinene un'emulsione).
In una ciotola mescolare le farine e il sale, fate poi una fossetta centrale dove verserete il lievito sciolto in acqua.
Mescolate con un cucchiaio SENZA impastare (si, avete letto bene, non dovete impastare, ma solo girare il cucchiaio...fidatevi!)
Ungete lievemente la superficie dell'impasto con l'olio e lasciatela riposare per 10 minuti.
Intanto preparate una teglia rivestendola di carta da forno.


Passati i 10 minuti prendete l'impasto e mettetelo nella teglia e lasciate di nuovo riposare per 10 minuti.
Poi stendetelo con le dita senza fare troppa pressione per non rompere le bolle, abbiate pazienza per altri 20 minuti in cui la lasciate riposare, poi fate delle fossette con le dita, rimescolate la salamoia e versatela TUTTA (anche se sembra tanta) sulla focaccia senza lasciare nessun angolino asciutto.
Altri 20 minuti di riposo poi infornate a 220°C per 30 minuti circa.
Ma non vi sembra bellissima? E' troppo carina e buona!!


2 commenti:

  1. usando solo manitoba mi bastano 280 ml di acqua, però le farine assorbono diversamente:-)
    ti è venuta davvero bene!
    PS perchè non togli i codici per lasciare commenti, secondo me li hanno inventati gli oculisti;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, c'è il codice per lasciare il commento? Non me n'ero accorta! Sorry!

      Elimina