lunedì 11 febbraio 2013

Girandole alla marmellata




Ho trovato un rotolo di pasta sfoglia orfano in frigorifero, così ho pensato di usarlo per fare qualcosa di carino per Carnevale.
Ieri c’è stata la sfilata dei carri e la città era praticamente blindata…Per fortuna la bufera di neve c’è stata oggi e non ieri, se no sarebbe stato proprio un problema! In ogni caso io sono rimasta a casa al calduccio con un bel libro (da studiare, purtroppo) e una tazza fumante di tè.
Queste girandole sono facilissime e si possono fare anche salate, per un aperitivo simpatico, magari munite anche di bastoncino ^^
Ho usato la mia solita marmellata di kiwi, si è rivelata un ottimo abbinamento perché l’acidino del kiwi si sposava veramente bene alla pasta sfoglia!
Ingredienti per una teglia di girandole:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • Un barattolo di marmellata di kiwi
  • 1 uovo



Srotolate la pasta sfoglia, io avevo una pasta sfoglia rotonda, volevo prendere quella rettangolare, ma era finita…sigh sigh!


Ho ritagliato dei quadrati con un coppapasta quadrato, poi con una rotella ho inciso gli angoli, sono un po’ impedita e quindi non sono capace di fare un disegnino di spiegazione, così mi affido all’immensa fonte di conoscenza che è google e vi metto il link di un disegnino tutorial su come fare delle girandole (qui per il tutorial).


Ora mettete su una teglia da forno le girandole, spennellatele di uovo e poi disponete sul centro mezzo cucchiaino di marmellata.


Infornata a 180°C per 10-15 minuti, finchè non prendono un bel colore.
E sono pronte!
Non sono bellissime? ^^



7 commenti:

  1. semplici e veloci ma davvero d'effetto! bellissima idea!

    RispondiElimina
  2. ma ti sono venute troppo precise e che allineamento, io non son così precisa""""

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah! XD Ovviamente vi faccio vedere solo quello che mi viene bene XD

      Elimina
  3. Che carine, ma devono essere buonissime poi con quella marmellata che non ho mai provato ^_^ Il tuo blog è sempre d'ispirazione! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giuly!! Devi assolutamente farti una volta la marmellata di kiwi!!! Ha un gusto fantastico!!! ^^
      Baci cara!

      Elimina
  4. Di grande effetto e poi la marmellata di kiwi ci sta benissimo :)
    A presto

    RispondiElimina