martedì 12 febbraio 2013

Risotto Radicchio, Funghi e Rosa




Si capisce che sto facendo le prove per una cena di San Valentino? No, vero? Ah ah ah! XD
Se poi pensate che mi sto sbombando di risotti, io che vivo da sola e quindi che mi mangio da sola, allora è vero amore! AH AH AH XD
Forza, ora voglio sapere chi di voi fa come me…dai…vi prego, qualcuno alzi la mano! Non voglio essere l’unica un po’ strana!!! PLEEEAAASE!!!
Tornando all’argomento del giorno: RISOTTO.
Si, un classico, mia madre ce lo fa di solito di domenica perché è l’unico giorno in cui ha abbastanza tempo per prendersi cura della cucina, ma non le piacciono (lei che praticamente è nata in una risaia! Mah!).
Però a mio padre piacciono da matti, anche a me! A mia sorella ora piace cucinarli, mi ricordo ancora con abbastanza orrore il suo primo risotto (e anche il suo secondo)…doveva essere un risotto al formaggio…Ci ho messo dentro la forchetta per prenderne un boccone e mi è venuto su anche il piatto……….Pensate al mio stomaco!
Oggi ho voluto provare un risotto molto speciale che ho preso un giorno animata da ottime intenzioni. Un risotto con già dentro disidratati gli ingredienti principali: RADICCHIO, FUNGHI E ROSE (Si, avete letto bene, rose).
L’ho preso (come al solito) dal mio negozietto biologico preferito, ci l’aveva in un boccione enorme su uno dei ripiani, sono arrivata e ho detto: “Voglio quello!”
Indicando proprio come un bambino…Mi ne ha dato un quantitativo industriale…Per fortuna è buonissimo!!!
Lo so che avrei dovuto comprare gli ingredienti tutti separatamente e poi mettermi a cucinarlo dal nulla…maaaa…per una volta volevo che fosse facile XD
Allora, ingredienti per 2:

  • 2/3 di bicchiere di riso (vialone) con funghi, radicchio e petali di rosa (mi dispiace, non so esattamente quanto è come peso, ho sempre visto mia madre che lo misurava così e mi è entrato dentro come metodo!)
  • Brodo di verdure q.b. (anche fatto con il dado)
  • Olio
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • Parmigiano
  • Burro
  • Mezza cipolla



Mettete a scaldare il brodo, intanto prendete una padella con i bordi alti e preparate il soffritto con l’olio e la cipolla tagliata a cubettini piccoli (ora che ho imparato a farlo non mi ferma più nessuno!!!)
Una volta che il brodo è caldo e la cipolla si è imbiondita aggiungete alla padella il riso affinchè possa tostare un pochino.
Poi sfumate con il vino, aspettate che sia evaporato tutto o quasi per aggiungere il primo mestolo di brodo.
Mescolate con un cucchiaio di legno, abbassate la fiamma e ora non vi resta che restare a guardare e a sentire l’ottimo profumo che sprigiona.
Ogni volta che vedete che si sta asciugando aggiungete un mestolino di brodo e date un giro con il cucchiaio ogni tanto.


Mentre cuoce grattugiate il formaggio in modo che sia già pronto al momento di mantecare il riso.
Ho usato un riso che ci impiega circa 20 minuti a cuocere, comunque regolatevi sempre assaggiando.
Quando vi sembra cotto alzate la fiamma per far asciugare bene il riso, poi mantecate con un po’ di burro il formaggio grattugiato.
 Lasciatelo un attimino a raggiungere un temperatura umanamente sopportabile, poi portatelo in tavola e buon appetito ^^

4 commenti:

  1. Ciao Cara, delizioso questo risotto! Se passi da me c'è una sorpesa per te!

    RispondiElimina
  2. Ottimo risotto! E complimenti per il blog: da oggi ti seguiamo anche noi! Se ti va passa a trovarci.

    RispondiElimina
  3. Ciao...solo per informarti che oggi è partito il mio nuovo contest...ricco premio in palio, un viaggio!
    Ti aspetto, se ti va!
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. wow, dev'essere buonissimo! l'aspetto è mooolto invitante!

    RispondiElimina