lunedì 18 febbraio 2013

Timballo di quinoa e zucchine al curry




Oggi è una superbella giornata!
Ho fatto il mio primo origami (che per vostra informazione è venuto un po' maluccio...sembra il fratellino deforme di uno bellissimo a ninfea...ma non importa, migliorerò!!!) e poi ho iniziato a pensare come sfruttare la nuova bustina di curry che mi sono regalata qualche giorno fa.
IMMAGINE PRESA DA: ORIGAMI ARTE DEL PIEGARE LA CARTA
Prima usavo il curry, ma l'avevo preso da altromercato, senza stare troppo attenta a quello che c'era scritto sulla confezione (bad Giulia) e ho preso quello super piccante...se non lo mettevo sui gamberetti o sul rio (che non so perchè me mi riducono il piccante) non riuscivo proprio a mangiarlo...so sad!
Così sono andata a comprare al negozietto bio (il solito) una bustino di curry normale.

Come usarlo?

Beh, ultimamente sono innamoratissima della quinoa, semplicemnte la adoro.


Mi piace moltissimo l’accostamento con le verdure, nello specifico con le zucchine.
Così oggi per pranzo mi sono preparata dei timballi monoporzione con quinoa e zucchine al curry, semplici e veloci!
Ingredienti per 2 timballi:

  • 50 g di quinoa
  • 1 zucchina
  • 1 cucchiaino raso di curry
  • Sale
  • Pangrattato
  • Olio
  • 125 ml di acqua



Mettete a bollire la quinoa nell’acqua per 10 minuti circa, poi lasciatela riposare.
Intanto tagliare a pezzetti (io ho fatto degli spicchi) la zucchina e mettetela a cuocere in una padella con qualche cucchiaio di acqua in modo che sia bella morbida.


Una volta che è tutto cotto versate la quinoa (magari scolata con un colino se vedete che ha ancora dell’acqua non assorbita) e le zucchine in una ciotola.
Salate e aggiungete il curry con un filo d’olio.
Prendete 2 stampi per sfromatini/soufflé e con un filo d’olio rendete le pareti unte in modo che la quinoa non si attacchi (se volete potete anche spolverizzarli con un po’ di pangrattato).
Melascolate il composto di quinoa aggiungendo 1-2 cucchiaino di pangrattato, poi versate il tutto nei 2 stampini e schiacciate bene.


Infornate per 10 minuti a 180°C.
Servire caldi girati in un piatto.


Aaaah!
Finalmente la neve sta andando via ^^
Dalla finestra della mia stanza non vedo più ghiaccio o altro (anche perchè devo dire che i Torinesi hanno sparso così tanto sale che metà sarebbe bastato...hanno paura che venga l'era glaciale??!!)
Coooomunque, con questo post vorrei partecipare al contest di BEATITUDINI IN CUCINA.
Questa ricetta secondo me rappresenta la primavera perchè le zucchine hanno un sapore veramente fresco e poi il colore del curry mette proprio allegria, mi ricorda i primi fiori che sbocciano e il colore di un vestito che avevo quando ero piccola, era giallino con le bretelline sottili, l'ho messo una volta che ero andata a giocare nel giardino di casa, non so neppure in che modo ma sono rotolata per terra e gli ho piazzato 2 belle righe verdi erba sulle ginocchia...Non credo sia venuto pulito..Sigh!


Date uno sguardo anche a questo bellissimo ricettario:

2 commenti:

  1. Io adoro la quinoa! Non avevo mai visto la preparazione di un timballo così. Solitamente la preparo con i pomodorini. Mi piace anche l'accostamento del curry!

    RispondiElimina