venerdì 14 marzo 2014

Pudding léger au citron

Domani vengono i miei genitori a trovarmiiii!! Yeyyyy!
Volevo fare qualcosa di carino e, dato che ho scoperto a 23 anni che la mia torta preferita è la meringata al limone, ho deciso che dovevo fare qualcosa di morbido e al limone.
Ho preso il vangelo culinario di Ginette Mathiot e ho visto subito questa ricetta della sezione dedicata al limone.
Mi ha sconvolto un attimo che chiami pudding un dolce che non mi dà l'idea di essere molto solido, ma più tipo una nuvola di dolcezza al limone.
Bref, sono uscita a comprare la gelatina (unica cosa che mi mancava) e sono tornata in casa.
Ho seguito scrupolosamente la ricetta (ho solo ridotto di 20 g lo zucchero....spero di non aver fatto un crimine dolciario), soprattutto perchè le 19 ore di riposo mi servono anche come cuscinetto "se viene male ho ancora il tempo di uscire a prendere una torta".
Vi scrivo ora (che sono le 19.13), così vi aggiorno in tempo reale di quello che ho fatto...quindi anche di tutti i miei dubbi.


Ingredienti per 6 persone (ricetta originale):
  • 3 limoni di cui uno bio
  • 250 g di zucchero
  • 6 uova
  • 15 g di gelatina in fogli
Tutto qui? SI.
Vengono pure a voi i dubbi? Ormai ci siamo e non possiamo tirarci indietro.

Iniziamo con lo spremere i 3 limoni e grattare la buccia di quello bio....non è ben specificato nella ricetta se c'è bisogno del succo di tutti e 3 i limoni o solo di 2....intuitivamente direi di spremerli tutti e 3 dato che la ricetta è per 6 persone e i limoni sono 3.
Via!
....SPREMI SPREMI SPREMIIIII...
Mettiamo a bagno in acqua fredda la gelatina. 


Ora prendiamo una ciotola in cui mettiamo i tuorli d'uovo e lo zucchero e un'altra ciotola in cui mettiamo gli albumi.
Cito testualmente la ricetta "Mettere la ciotola con i tuorli a bagnomaria e sbatterli con lo zucchero".
Prendo allora una pentola sul fuoco, la riempio d'acqua e ci metto sopra la ciotola. FATTO.
Sbatto per bene i tuorli con lo zucchero, diventa subito di consistenza fluffosa e giallina, un piacere per gli occhi!!!
Verso poi il succo dei limoni e la buccia grattugiata di quello bio, nella ricetta dice di sbattere a lungo perchè prenda consistenza....Boh, a me sembra a posto così, una mescolata e via, ma DEVO restare fedela a Ginette Mathiot e via di sbattitore per 5 minuti!

Passati 5 minuti non mi sembra molto diversa da prima, ha solo un po' più di schiumetta sopra.
Tutto questo sempre a bagnomaria eh!


Strizziamo la gelatina e aggiungiamola al composto di limone, mi sono presa la licenza di mescolare con un cucchiaio per far sciogliere la gelatina.
Poi dice di togliere da bagnomaria la ciotola e lasciarla raffreddare...Non dice nulla sulla schiuma, se lasciarla o toglierla.....faccio che lasciarla, poi si vedrà.


Montiamo a neve gli albumi (io in più riprese perchè la ciotola che ho a disposizione è piccolina) e li andiamo a incorporare alla ciotola dei tuorli e limone.
Ora....parliamo un attimo di quello che bisogna fare dopo....Magari non sarò in grado di leggermi Zola in francese, ma PETRIR vuol dire impastare....mi spiegate come si "impastano" i tuorli e gli albumi insieme???
Vabbè, facciamo che li incorporo muovendo il cucchiaio dal basso verso l'alto e via.

Ok, ora è tutto incorporato, ringrazio di aver questa ciotola che è veramente grande, se no non ci sarebbe mai stato tutto in una citola normale! Magari è dovuto alla taglia grande delle uova e ai limoni che avevano troppo succo...va a sapere!


Comunque, ora bisogna versare il "pudding" negli stampi (nella ricetta originale diceva di versare il tutto dentro UNO stampo)....Non ho a disposizione molte ciotoline uguali, quindi alla fine mi sono venuti fuori: 2 tazze mug, 2 ciotoline da budino, 2 bicchieri e 1 ciotola dei cereali.
OK, mi sa che le dosi non sono per 6 persone, ma un po' di più! Ho pensato che servirò ai miei genitori le ciotoline per budino (che sono tanto carine), come test per me userò una delle tazze e per medere i progressi del pudding userò i bicchieri perchè sono trasparenti.

Ora sono le 19.30...Vi aggiorno poi ancora una volta questa sera su come stanno andando e poi ci sentiamo domani!!

Ore 21.00:
Ah ok...credo di aver capito che cos'è esattamente questo "pudding".
E' di quelli bicolor con 2 consistenze diverse.
Nella foto (fatta da cani, scusate) la parte giallo scuro è gelatinosa, l'altra è fluffosa, ma compatta.
Come faccio a saperlo?
Ho già girato quello che era mio di prova.
Devo dire che è in sostanza già pronto, quindi non capisco perchè ci vogliano 19  ore di attesa.
Altra nota: non sono riuscita a dirarlo fuori benissimo dalla tazza...forse perchè non l'ho scollato con un coltello, ma con il cucchiaio...errore mio! Speriamo che domani sera esca bene!!

Aggiornamento delle 13.00 del giorno dopo:

AAAAAAAAAAAAAAH! Ma è carinissimo!!!
Ok! Ricetta che non delude!!
Troppo bello avere i 2 strati di consisternza e colore diversi! Veramente carino!
Decisamente un A+ come voto finale ^^

Con questa ricetta partecipo al contest di Coccole di dolcezza - "Contrasti":





5 commenti:

  1. Bravissima...ma che sofferenza :-P IO non avrei avuto la tua pazienza :-P
    Complimenti sinceri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Ma guarda, alla fine le 19 ore non hanno avuto molto senso...cioè, il mio è diventato pronto da mangiare dopo 2 orette!

      Elimina
  2. Ma che carinoooo ! Mi sono molto divertita a leggere parola per parola la descrizione della ricetta.Ti ringrazio molto per la partecipazione. Inserisco la ricetta. Ma tu per favore dovresti mettere il banner del contest anche nel blog

    RispondiElimina
  3. questo pudding mi ha già scatenato un'insana salivazione alle 9 di mattina!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. Ricetta inusuale e nuova !!!
    Brava complimenti !!!!!!!!
    Mi sono iscritta tra le tue lettrici ! 
    Ti mando anche i link ai miei Blog se ti fa piacere vederli !
    E se hai voglia di iscriverti anche tu mi farebbe piacere !!!!!!! 
    http://foodwineculture.blogspot.it/
    e questo di Ricette dei Bimbi
    http://aboutcookingandmore.blogspot.it/
    Ciao e complimenti ancora !!!

    RispondiElimina