sabato 29 marzo 2014

Fonduta al Camembert


Ricetta rapidissima del sabato sera!
Quanod mia sorella e il suo ragazzo son venuti a trovarmi abbiamo preparato qualcosa di tipico...cosa fare come antipastino a un bel piatto di quenelles lionesi? Ma ovviamente del formaggio!
Ah ah ah! Avevo già regalato del camembert al ragazzo di mia sorella...un po' per vendetta perchè gli ha intanfato tutto il frigorifero con il suo "profumino".

Questa volta però sono stata buona e ne ho fatto uan semplicissima funduta!
Chiedo già scusa in anticipo per le foto, ma le ho fatte con il cellulare =)
L'unica cosa in cui dovrete mettere impegno è il prendere il fomaggio, ovvero del camembert che abbia una confezione in legno senza parti in plastica.
Bene, ora che avete il vostro formaggio davanti apritelo, scartatelo e rimettetelo nella scatolina di legno.
Si, avete letto bene! Togliete la carta che avvolge direttamente il formaggio e mettetelo così, nudo e crudo nella scatolina di legno...Anche l'occhio vuole la sua parte!!


Iniziate a accendere il forno a 180°C.
Con un coltello togliete la calotta del fomaggio facendo un taglio a cono, non troppo sul bordo.
Spolverizzate l'interno con erbe aromatiche. Io ho usato un trito di origano, aneto, scalogno (secco).
Richiudete bene.
Prendete poi un pezzo di alluminio e fate una specie di papillote intorno alla confezione di legno.
Infornate per 15 minuti circa.
Servite con crostini di pane tostato.
Non ho avuto il tempo di fotografarla perchè in un attimo è sparita!
....
...
Un attimo di chiarezza: non è che ho fatto una forma gigante di camembert, ma ho preos quella da 100 g della president mi sembra, in 3 è stata un bell'antipasto, ovviamente se siete di più ripiegate sulla forma più grande! =)
Buon sabato sera a tutti!!

3 commenti:

  1. Ti dico solo che è il mio formaggio preferito...non aggiungo altro. Baci, a prestissimo

    RispondiElimina
  2. Alla fine come era tutto filante ???io impazzisco per i formaggi ...bella idea!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. io adoro il Camembert! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina