giovedì 13 giugno 2013

Salmone marinato al sale




Con la stagione estiva abbiamo tutti voglia di mangiare qualcosa di fresco e questa ricetta è perfetta perché ha pochi grassi, è freschissima e ha il pesce (che non mangio proprio super frequentemente anche se mi obbligo a mangiarne un po’).
Prevede dei tempi di preparazione un po’ lunghi perché c’è bisogno di una marinatura di alcune ore, però ci si impiega veramente 2 minuti concretamente a “fare” la ricetta, poi il frigorifero fa il resto.
Avete solo bisogno di un contenitore a chiusura ermetica sufficiente mente grande per tenere il salmone e
sufficientemente alto per contenere la miscela di spezie.




Ingredienti:

  • 500 g di salmone fresco in un pezzo unico(dato che la preparazione non prevede la cottura magari fatevi consigliare in pescheria)
  • 1 kg di sale grosso
  • 1kg di zucchero
  • 3 manciate di pepe misto (rosso, verde, nero, bianco)
  • 1 arancia
  • 1 limone
  • 2 stelline di anice stellato


Prendete una terrina sufficientemente grande e versatevi dentro il sale, lo zucchero, la buccia dell’arancia (solo la parte arancione), la buccia del limone (solo la parte gialla), le stelle di anice spezzettate a mano e il pepe. Date un bel giro con le mani e via.
Pulite il pesce toglie dogli la pelle sfilettandola.
Fate uno strato spesso un dito di mix di sale-zucchero sul fondo del contenitore, adagiateci sopra il salmone e ricopritelo con il restante sale-zucchero. 


Spianate la superficie, chiudete bene con il tappo e mettete nel frigorifero per almeno 4 ore.


Passato questo tempo tirate fuori il salmone dal letto di sale (che può essere buttato), lavatelo sotto l’acqua, asciugatelo tamponando con un foglio di carta assorbente e servitelo affettato sottilmente (tipo sashimi) accompagnato da un’emulsione di succo d’arancia, olio e limone.

3 commenti:

  1. Deve essere buonissimo...non mangio spesso il pesce crudo ma l'idea di potermelo preparare in casa mi ispira tantissimo..da provare!
    Grazie per questa ricetta e buona serata <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  2. Adoro il salmone... Con l'occasione ti voglio invitare a partecipare alla mia rubrica mensile: I MUFFIN, ecco il link: http://lamiacucinaimprovvisata.blogspot.it/2013/06/la-mia-rubrica-improvvisata-mensile.html, a presto, baci, Martina

    RispondiElimina
  3. Questa ricetta la farò vedere anche a mia mamma, credo che neanche lei abbia sentito questo tipo di preparazione del salmone (che adoro!).
    Potrebbe funzionare anche con la trota salmonata? Ne vado matta e la cucino sempre in umido, ma potrei sempre prepararla con questa alternativa!

    RispondiElimina