venerdì 25 novembre 2011

I biscotti di Bob



Bob è un compagno di collegio del mio ragazzo, è intollerante al lattosio e tutte le volte che facevo dei dolce me ne dimenticavo...non ha potuto neppure assaggiare la mia torta alle mele leggerissima! Così ho modificato una ricetta per dei frollini per fare dei biscotti vermante buonissimi e morbidi (tengono bene il caffè, ma se mangiate senza nulla non sono  delle rocce).
Ingredienti:
  • 250 g di farina
  • 150 g di margarina (io ho usato la vallé arricchita con omega3)
  • 100 g di zucchero bianco
  • un pizzico di sale
  • 2 tuorli
  • 1 bustina di vanillina
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
Attrezzatevi di una spatola di legno (per amalgamare bene) e pellicola (per mettere poi nel freezer la pasta a indurire).
La margarina non diventa dura in frigorifero, quindi non dovete tirarla fuori prima di lavorare (cosa invece da fare se si usa il burro...la ricetta è uguale, ma si usa il burro a temperatura ambiente al posto della margarina).
Unite in una terrina i tuorli, la margarina e lo zucchero, mescolare con cura per ottenere una specie di mousse.
Aggiungere a poco a poco la farina, la vanillina e lo lievito e continuare a amalgamare bene.
Fare una specie di salame di pasta e avvolgerlo nella pellicola in modo stretto.
Questo serve per dare già la forma finale dei biscotti, infatti bisognerà poi solo più tagliare il "salame" a fette e infornare.
Io volevo biscotti più allungati, così anzichè fare una forma dalla sezione circolare l'ho schiacciata un po'.
Lasciate riposare in frigorifero per 1h o in freezer per mezzora.
Togliere la pellicola e tagliare i biscotti velocemente.
Disporli un po' distanziati uno dall'altro su una placca da forno foderata di cartaforno o di un telino di silicone adatto alle alte temperature.
Infornare a 160°C per 45 minuti (il mio forno è un po' lento, quindi magari per gli altri forni il tempo è ridotto).

Nessun commento:

Posta un commento