domenica 30 dicembre 2012

Risotto mortedella e tomino



E' il primo che proporrò a capodanno, non ci sono ancora le foto perchè vorrei mettere quelle fatte proprio quella sera, per ora accontentatevi della ricetta e fidatevi che è semplice e gustosa.
Ieri sera ho fatto la "prova" della ricetta (ebbene si, dovete immaginarmi che di sabato sera, da sola a casa, mi sparo un bel risottino in monoporzione per vedere se i passaggi vanno bene per la versione "capodanno") e ho usato metà tomino boscaiolo che avevo in casa, mi piace che non abbia un gusto troppo forte perchè se no mi sembra che copra la mortadella, ma se non avete questo tipo di formaggio in casa potete usare una toma non troppo stagionata, del formaggio da raclette o per una versione montanara anche la fontina (se ci penso troppo mi sa che esco a comprare una fetta di fontina perchè mi piace troppo...sorry tomino!).


I passaggi sono i soliti di ogni risotto, ma comunque li spiegherò passo a passo in modo che la ricetta sia a prova di imbranato!
Ingredienti per 2 (ho semplicemente arrotondato la versione per 1, se però dovete sfamare più persone vi conviene adattare il quantitativo di mortadella e di formaggio sui vostri gusti):
  • 160 g di riso per risotto
  • scalogno o cipolla q.b.
  • 100 g di mortadella NON affettata
  • brodo
  • 1 tomino boscaiolo
  • olio e burro
Ancora una piccola premessa:

  1. come riso ho usato l'arborio, ma guardate un po' cosa avete in casa e non sprecatelo!
  2. non ho messo le dosi della cipolla/scalogno perchè serve per il soffritto, questa estate ho preso alcune cipolle, le ho fatte a cubettini e le ho surgelate in monoporzione nel "cosa" di plastica dove si fa il ghiaccio, così mi sono regolata con 3 cubetti.
  3. per il brodo sarebbe meglio usare quello di carne, ma se non avete fatto di recente del brodo usate il dado, in commercio ci sono sia quelli a cubetto che in polvere e anche in gelatina, usate quello che preferite seguendo le indicazioni sulla confezione. Se non fate fuori tutto il brodo per il risotto non buttatelo e riutilizzatelo per fare una minestra!
Bene, iniziamo con il creare un soffrittino per il risotto: prendete una pentola con i bordi medio-bassi  o una padella con i bordi alti, versate un po' di olio e la cipolla, accendete il fuoco e preparatevi a sentire il profumo di cose buone!


Intanto prendete la mortadella, l'unica cosa importante è che non sia affettata in fette sottili perchè se no così non la sentite! Potete farvene fare un unica fetta da 100 grammi (se siete in 2) o potete prenderla già a cubetti. Io ho una di quelle mortadelline piccole e carine che vendono al supermercato, da questa taglierò una bella fetta!
Se la usate a cubetti buttatela pure nel soffritto, se no tagliatela a bastoncini/cubetti e aggiugnetela alla pentola.
Quando la mortadella è ben rosolata aggiungete il riso e lasciatelo rosolare un pochino, poi agguingete 2 mestoli di brodo.
Mescolate bene e lasciate cuocere a fuoco medio-basso.
Quando si asciuga aggiugete un altro mestolo di brodo.


Continuate così finchè non è quasi del tutto cotto (fate l'assaggino...è uno sporco lavoro ma qualcuno lo deve pur fare!), a questo punto tagliate a pezzetti il formaggio e aggiungetelo al riso, tagliate un pezzo di burro e incorporate bene.
Alzate la fiamma in modo che si asciughi bene e servitelo.

Abbiate pazienza, capodanno è vicino! Così anche le foto arriveranno ^^

Nessun commento:

Posta un commento