martedì 1 gennaio 2013

Lenticchie al pomodoro

Le lenticchie sono uno dei miei cibi preferiti, solo che sono un po' pigra e allora non le faccio spesso perchè bisogna lasciarle a bagno una notte...Chi ha tempo di lasciarle a bagno una notte se ti viene fame di lenticchie alle 19.10?
Così mi sono attrezzata con le lenticchie in scatola, ma sono troppe per me che le mangio da sola, le possibilità sono: andare avanti 4 giorni a mangiare lenticchie o per questa volta passare a aspettare che mamma le cucini per tutta la famiglia quando torno a casa!
Per capodanno ho deciso di prendere la confezione più piccola che ho trovato (quella della coop da 230 g) e di prepararle come buon augurio per il nuovo anno.
In una ventina di minuti avrete delle lenticchie da leccarsi i baffi con questa facile ricetta!
Ingredienti:
  • 1 confezione di lenticchie precotte (ho visto che l'altra confezione che c'era al supermercato era della cirio e pesava 250 g, non so come siano le altre confezioni, però regolatevi su un peso tra i 230 e i 250 g di prodotto sgocciolato)
  • olio q.b.
  • Aglio q.b.
  • Prosciutto cotto a dadini (facoltativo)
  • 1 barattolo di passato di pomodoro mono porzione, in alternativa potete usare mezza scatola ti pelati
  • prezzemolo q.b.
  • sale e pepe q.b.
Prendete una padella, versate un po' d'olio e mettetela sul fuoco.
Intanto che si scalda schiacciate l'aglio tra 2 fogli di scottex (in modo che le meni non vi restino puzzicchiose d'aglio) e aggiugetelo all'olio. Volendo potete tenere la padella un po' inclinata in modo che l'aglio sia tutto avvolto dall'olio e rilasci per bene il suo gusto.
Per ultimo aggiugete il prosciutto a cubetti.
Scolate e lavate per bene le lenticchie,e versatele in padella abbassando un po' il fuoco, aggiungendo mezzo bicchiere d'acqua.
Lasciatele stufare un po', poi aggiungete il passato di pomodoro secondo il vostro gusto.
Salate e pepate, poi lasciate cuocere mescolando di tanto in tanto per un quarto d'ora.
Prima di servire spolverizzate con il prezzemolo.

1 commento:

  1. Devono essere ottime!!!
    Io adoro le lenticchie, complimenti per le tue ricettine, se ti va passa a trovarmi io mi sono già iscritta!!!

    RispondiElimina