martedì 11 dicembre 2012

Xmas # 6: Confiture de lait



Ragazzi, sono proprio all'ingrasso, il periodo di Natale è assolutamente antidieta e questa ne è la prova definitiva! Una ricetta che di magro non ha nulla (forse il brattolo di vetro che una volta ben pulito con il detersivo per i piatti è ben sgrassato), però quanto è goduriosa? Ma tantissimo!!!
Mi vedo già in piana notte con un cucchiaio in mano pronta a affondarlo in questo barattolo e mia sorella che arriva in cucina, accende la luce e si spaventa nel vedermi completamente mutata in un orso goloso...ah ah ah! XD
Quando avevo iniziato le superiori ero andata in vacanza con i miei genitori in Normandia e lì avevo assaggiato la marmellata di latte...era fantastica...dolcissima, avvolgente...però la cuoca mia aveva detto che per lei era un bel pasticcio farla perchè aveva bisogno di una pentola altissima, ci impiegava una vita a cuocere e poi rendeva appiccicaticcia tutta la cucina.
Fidatevi, con questa ricetta a impegno 0 avrete un buonissimo mou senza sporcare tanto in giro...certo, non la marmellata di latte originale, ma a chi interessa se uno comunque riesce a avere una cremina fantastica?
A me sicuramente no!


Ingredienti:
  • latte condensato in barattolo
OMG...tutto qui? YES!
Dovete in oltre essere muniti di: pentolo a pressione (poco male se non ce l'avete, in questo caso dovete solo raddoppiare i tempi di cottura), dell'acqua, un panno bianco e dei barattoli di vetro.
Versate il latte condensato già zuccherato nei vasetti puliti, chiudeteli bene e  avvolgeteli nel panno bianco.
Disponeteli poi nella pentola a pressione, coprite con l'acqua, chiudete e pettete sul fuoco alto.
Appena inizia a finschiare abbassate il fuoco al minimo e lasciate cuocere per 25-30 minuti.
Nel restante tempo preparate l'albero!


L'avete già fatto? Io si, quest'anno tutto di colore rosso, verde e oro!
Passato il tempo previsto aprite la pentola a pressione dopo aver aperto la valvola et voila, la vostra confiture de lait è servita!!!
Adorabile da regalare per Natale!!

IT'S CHRISTMAS TIME!!!

7 commenti:

  1. Ma è velocissima....io l'ho fatta un paio d'anni fa con il latte e ricordo che l'ho fatta bollire parecchio, però che buona ;)
    Se decido di rifarla, uso la tua ricetta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si, infatti non avevo tempo di restare a girare la marmellata mentre cuoceva...così è molto più rapido ;)
      Questi vasetti li ho dovuti regalare se no me li mangiavo tutti!!! Che golosa che sono ;)

      Elimina