venerdì 30 marzo 2012

Crèpes alla mela

Dopo aver letto la ricetta base per le crèpes (qui ) potete preparare un sacco di piatti gustosissimi, sia dolci che salati.
Quando ero piccola andavo con i miei nonni a mangiare in un posto in montagna dove preparavano anche piatti d'asporto e mi ricordo che una volta avevamo preso le crespelle con cotto e fontina...una bomba!
Oggi però la ricetta non è salata ma dolce.
E' perfetta per concludere un bel pranzo tra amici.
Ingredienti per 6 persone:
  • impasto per sei crèpes (anche qualcuna in più)
  • 4 mele golden
  • cannella q.b.
  • burro q.b.
  • zucchero di canna q.b.
  • chiodi di garofano q.b.
Prepare 6 crèpes, magari se siete un po' alle prime armi è meglio abbondare un po' le dosi per le crépes perchè magari le prime non sono perfette e dispiace servire delle cose un po' bruciacchiate o non tondeggianti.
Comunque, pronte le crèpes mettetele da parte e tagliate a pezzetti le mele togliendo torsolo e buccia.
Fate sciogliere il burro in una padella e aggiungete almeno 2 cucchiai di zucchero di canna, quando inizia leggermente a caramellare aggiungete le mele tagliate e mescolate per bene.
Speziate a piacere (Cannella e chiodi di garofano), potete anche usare altre associazioni di spezie, tipo a me piace molto mela + 4 épices.
Prendere abbondanti cucchiaiate di mela cotta e stenderle su metà crèpes stesa, piagare a ventaglio (prima a metà e poi di nuovo a metà) e disporre in una bella teglia rotonda.
Fare altrettanto per tutte le altre crèpes.
Una volta disposte nella teglia sono pronte per essere servite e avranno una temperatura perfetta: la crèpes è a temperatura ambiente e l'interno è caldo.

Una variante prevede una spolverizzata di zucchero di canna sulla superficie superiore delle crèpes, passare poi la teglia per qualche minuto al grill in modo che lo zucchero caramellizzi per bene.

Nessun commento:

Posta un commento