sabato 4 agosto 2012

Trota in crosta di sale


Assolutamente da fare se come me NON siete capaci di cucinare il pesce, anzi, magari vi fa pure un po' senso toccarlo!
Io non amo troppo i pesci in generale, cioè, li mangio eh, ma quando li vedo ancora interi che mi guardano con gli occhioni a palla dal bancone del supermercato proprio mi fa senso...
Questa ricetta prevede il dover toccare il pesce solo superficialmente, a eccezione del passaggio "prendi la trota dalla carta della pescheria e mettela nella teglia".
Pochissimi passaggi, appena 45 minuti di forno e ottenete un pesce da leccarsi i baffi!
Passimo agli ignredienti che ho già l'acquolina in bocca.
Ingredienti per 2 trote medie:
  • 3 kg di sale grosso (dipende un po' dalle dimensioni di pesce e teglia, a me ne sono bastati poco più di 2 kg, al massimo lo avanzate per un'altra ricetta, magari una bella focaccia!)
  • 2 trote medie (se siete un po' schizzinosi come me chiedete al pescivendolo di pulirvele, a casa dovrete poi solo passarle sotto l'acqua per togliere gli ultimi residui)
  • vari aromi, io ho usato:
    • 3 spicchi d'aglio
    • 10-12 foglie di salvia
    • un mazzetto di prezzemolo
    • 2 pizzichi di origano secco
    • dell'alloro in polvere
  • sale fino q.b.
Prendete la teglia della grandezza giusta per contenere entrambi i pesci e versatevi dentro uno strato spesso circa un dito di sale grosso.
Passate sotto l'acqua i pesci e aprite bene la pancia in modo da far scorrere dentro l'acqua per pulirli.
Per evitare che vi resti il "profumino" di pesce sulle mani potete usare dei guanti il lattice, mi sentivo una specie di chirugo mentre li mettevo e pasticciavo con i pesci.
Disponeteli poi nella teglia.


Preparate su un tagliare gli aromi e con una mezzaluna tritateli non troppo finemente.
Infilate ancora una volta i guanti e aprite la pancia del paziente....ops! la pancia delle trote, salate e distribuite gli aromi in modo uniforme.
A questi punto chiudete bene la pancia e ricoprite tutto con il sale restante, deve essere tutto coperto. Io ho lasciato un pochino fuori le pinne caudali perchè la teglia non era abbstanza grossa per tenerle tutte dentro.
Mettete in forno a 200°C per 45 minuti.
Una volta tirate fuori rompete la crosta con un martello o un batticarne facendo attenzione che il sale non vada a contatto con la carne del pesce.
Servire poi in tranci accompagnati da una fetta di limone.


Ecco, questa è la versione "imbranati" della trota in crosta di sale, le versioni un po' più elaborate prevedono l'uso di albumi e sia sale grosso che sale fino.


In oltre ho visto anche che c'è qualcuno che usa la birra...assolutamente da provare! Magari la prossima volta ;)

3 commenti:

  1. Be' anche io sono schizzinosa un po' col pesce e percio' mio marito si lamenta sempre perche' a lui piace cosi' tanto. Questa versione pero' sembra davvero facile, mi sa che adesso non ho piu' scuse.... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AH AH! si si, è proprio facile! Guarda, se ci riesco io ci riesce chiunque!
      Fammi sapere cosa dice tuo marito!

      Elimina
  2. la mia mamma ci fa il pollo, mi sembra una bella ricetta devo provare ^_^

    RispondiElimina