mercoledì 7 novembre 2012

Farifrittata di Benedetta


Un'ltra ricettina dell'ultimo libro di Benedetta Parodi! Avevo voglia di qualcosa bello ciccioccio e gustoso, nulla di meglio che la farifrittata!
Quando avevo comprato il libro non mi ero subito accorta di questa ricetta, ma proprio ieri mi è venuto in mente di leggere bene la lista degli aperitivi e...."e che è sto nome?!?!"
Questa è stata la mia reazione...Non è una frittata, ma neppure una farinata, quindi vada per farifrittata!!!
Già solo leggendo gli ingredienti mi veniva l'acquolina in bocca!
Vorrei condividere questa ricetta con voi perchè l'ho preparata in versione tapas per la cena del mio compleanno e è venuta bene!
Ingredienti:
  • 300 g di farina di ceci
  • 600 ml di acqua
  • sale e pepe q.b.
  • 3 porri
  • 4 carote
  • basilico, origano, peperoncino e olio q.b.

Mescolate con una frusta la farina di ceci con l'acqua in modo da non formare grumi, aggiungete anche un filo d'olio e create una pastella un po' più densa della normale pastella per la farinata.
Aggiustate di sale e pepe e lasciate riposare per 2 ore.
Intanto tagliate a rondelle i porri e metteteli a stufare un padella con dell'acqua e un po' di sale.
Tagliate poi le carote, sul libro dice alla julienne, ma dato che non sono capace le ho passate alla grattugia dal lato dei buchi grossi e via.
Passate le 2 ore aggiungete alla pastella i porri, le carote, il basilico, l'origano e il peperoncino (questi ultimi a piacere).
Foderare con la carta da forno una tortiera e versarvi il composto.
Mettetelo in forno per 45 minuti a 180°C.
Controllate che sia ben cotto centralmente con uno stecchino.
Se il centro non è bene cotto ma la superficie sta diventando scura, coprite con la carta stagnola.
Una volta fredda tagliate la farifrittata in cubetti e servitela con degli stuzzicadenti.

Nessun commento:

Posta un commento