venerdì 4 gennaio 2013

Galette des rois...des Iles




Si avvicina l'epifania e in Francia c'è un dolce tipico che si chiama GALETTE DES ROIS, ne esistono varie versioni, quella che faremo oggi è chiamata "parisienne", ma la si trova anche in formato brioche con frutta candita nel sud e con la pasta frolla nelle regione dell'ovest.
La tradizione vuole che all'epifania si debba "eleggere" un re e ciò viene fatto nascondendo una fava nella torta, chi la trova diventa re.
Non necessariamente è una fava vera e propria, in generale viene chiamata fève, ma può anche essere una piccola statuina di un re o altro.
Se volete proprio essere fedeli alla tradizione francese dovete servirla con una coroncina di carta da donare al re che la dovrà portare per tutta la sera.
Ho voluto fare una versione caraibica perchè mi piace tantissimo il cocco, ma se la preferite in versione tradizionale semplicemente sostituite il cocco con la farina di mandorle, il risultato sarà fantastico!
Ingredienti:

  •  2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
  • 125 g di zucchero di canna o 125 di zucchero a velo
  • 60 g di burro
  • 3 uova
  • 150-160 g di farina di cocco
  • una bustina di vanillina
  • 2 cucchiai di rum
  • latte

Conservate in frigorifero la pasta sfoglia finchè non ne avrete bisogno in modo che non diventi molle.


Per il ripieno dovete sbattere bene le uova e lo zucchero con le fruste, fate sciogliere il burro e aggiungetelo alle uova sempre usando le fruste in modo che non diventi una frittata cotta.
Aggiungete la farina di cocco, magari tenetene da parte ancora un po' se vi sembra che la miscela abbia una consistenza troppo liquida.


Aggiungete alla fine la vanillina e il rum.
Stendete la pasta sfoglia sulla placca da forno, distribuitevi al centro la miscela di cocco allargandola poi con un cucchiaio lasciando un bordo di circa 1 cm.


Sopra coprite con l'altro rotolo di pasta sfoglia, chiudete i bordi o pizzicandoli con le dita oppure con una forchetta o con un coltello.
Spennellate la superficie con il latte, poi decoratela o con degli avanzi di pasta oppure incidendo leggermente con un coltello affilato.


Dato che non ho molta fantasia ho fatto dei rombi.
Infornata a 180°C per 30 minuti circa.


2 commenti:

  1. Io questo dolce lo conosco perchè mia mamma è nata in Francia, è buonissimo. ma la tua versione caraibica dev'essere favolosa a giudicare dall'aspetto. spiegata molto bene, la proverò. Grazie cara. un bacio.eleonora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Dimmi poi una volta che l'hai fatta che impressione ti ha lasciato ^^
      Baci!

      Elimina