lunedì 21 gennaio 2013

Pecan Brownies





Ormai sono lanciatissima sui brownies!!
Datemi del cioccolato e vi tirerò fuori dei quadretti slurposissimi! Ah ah! XD
Ciò che mi piace di questo dolcetti è che in poco tempo sono pronti e non importa il quantitativo estremo di cioccolato e il “quasi-estremo” quantitativo di burro, perché basta fare dei quadretti un po’ più piccoli e via!
Oggi vi vorrei proporre i brownies alle noci pecan.
Le noci pecan sembrano andare molto di moda ultimamente, l’aspetto è molto simile ai gherigli delle noci nostrane, ma il guscio è molto più carino perché di forma più allungata, di colore marrone scuro e liscio.
Adesso pensando alle noci mi vengono in mente un sacco di ricordi, il primo è quello di un’estate quando facevo seconda o terza elementare e ero andata in vacanza dai nonni a Ghemme…Qualcuno conosce questo posto? È vicino a Novara.

Comunque, con nonno Coco andavo a fare i giri in bici e passavamo dalla ferrovia, lì, all’incrocio delle strade c’era (e c’è tuttora) un noce bello grande, quando passavamo in bici vedevo ‘ste pallozze verdi attaccate ai rami e non sapevo che cos’erano, così mio nonno mi ha detto che era il frutto e che io mangiavo quello che era dentro al nocciolino…Ho mangiato un sacco di noci quell’estate.
Il secondo ricordo è di mia mamma quando facevo quinta elementare e per spiegarmi com’era il cervello mi ha detto: “Pensa alle noci, hanno il guscio che è duro, come le ossa del cranio, poi c’è il gheriglio che mangi che è il cervello, però sul gheriglio c’è quella pellicina marrone amara…ecco, quella è come le meningi!”.

E io l’ho ripetuto esattamente uguale all’esame di quinta elementare alle maestre…
Basta con i ricordi e torniamo al cioccolato e alle noci pecan.
Se non le trovate potete usare le noci normali eh!

Ingrdienti:
·         200 g di cioccolato
·         100 g di burro
·         70 g di farina
·         3 uova
·         1 cucchiaino di lievito
·         Noci Pecan q.b.
·         125 g di zucchero a velo
·         Un pizzico di sale
Fate sciogliere il burro e mettetelo in una grande ciotola sbattendolo con lo zucchero, il sale e il lievito.
Aggiungete poi le uova, una per volta sempre mescolando con delle fruste.
Prendete un pentolino e sciogliete il cioccolato a bagnomaria finchè non è ben liquido.
A questo punto versatelo sul composto di uova e burro e mescolate per bene.
Alla fine aggiungete la farina e le noci pecan fatte a pezzi grossi, date un bella girata e versate il tutto in una teglia quadrata con il fondo foderato di carta da forno.
Infornate a 180°C per 20 minuti.


E il gioco è fatto!

4 commenti:

  1. Pensa che quando ero piccola, avendo frequentato la scuola americana, mangiavo solo brownies e ne sono tuttora golosissima!!

    RispondiElimina
  2. I miei complimenti, i brownies non li ho mai fatti e provvederò, soprattutto perchè è vero: anche se il quantitativo di cioccolato e burro è vergognoso, ne mangi pezzetti piccolini... :)
    Brava Giu!
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il trucco sta nel "nascondere" bene il resto dei quadretti!! ^^

      Elimina