sabato 21 luglio 2012

Plum cake allo yogurt


In questi giorni sto usando spesso ricette base che possono essere sfruttare in mille varianti. E' appunto il caso del plum cake allo yogurt, la ricetta base prevede 2 vasetti di yogurt naturale, io l'ho modificata con 2 vasetti di yougurt al lampone, avrei voluto usare il gusto albicocca e pesca, ma non ne avevo in casa.
Appena sfornata dà un profumo buonissimo alla cucina, quando la si taglia si sente quanto è morbidosa e già la vedo accompagnata da una pallina di gelato al lampone...che goduria!!!
Ecco qui gli ingredienti se anche voi cercate un dolce veloce e gustosissimo:
  • 2 vasetti di yogurt (il gusto che preferite)
  • 200 g di zucchero
  • 2 uova
  • qualche goccia di essenza di vaniglia
  • 30 g di olio evo
  • 250 g di farina 00
  • mezza bustina di lievito
  • un pizzico di sale
Ho iniziato sbattendo con una frusta lo yogurt e lo zucchero.
Ho poi aggiunto le uova una alla volta aspettando che la prima fosse ben integrata prima di aggiungere l'altra.
Dopo aver versato l'olio e le gocce di essenza di vaniglia ho preparato la farina passandola in un colino per evitare che si formassero grumi, ancora un pizzico di sale e il lievito e ho continuato a sbattere con la frusta. Se non vi trovate bene con la frusta potete benissimo usare un cucchiaio.
L'impasto deve risultare abbastanza denso.
Preparate uno stampo da plum cake (anche tanti stampini piccoli vanno bene) e imburrateli o foderateli di carta da forno imbevuta di acqua e ben strizzata.
Versate il composto nello stampo e infornate per 45 minuti a 180°C.
Fate la prova dello stecchino per vedere se anche il centro è ben cotto.



Potete servire la torta appena spolverizzata di zucchero a velo

Nessun commento:

Posta un commento