lunedì 14 gennaio 2013

Zuppa di legumi


In questi giorni non sono stata tanto bene, avevo la febbre, il naso che colava (che sssshchifo!) e gli occhi che bruciavano..."Spero di non avere l'influenza perchè NON ho tempo per ammalarmi! Piuttosto mi sbombo di medicine!!!" è stata la prima cosa che ho pensato martedì scorso, poi alla fine sono tornata nel letto, ho dormito ancora un oretta, mi sono alzata, mi sono fatta una tisana, ho messo le goccine nel naso, il collirio negli occhi e ho pensato a preparare un pranzo leggero.
Nel pomeriggio stavo molto meglio, mi sono persino concessa una cioccolata (nonostante qualche colpo di tosse)!

Però l'influenza è rimasta e io alla sera voglio la mia santa minestrina che tanto mi fa bene e che è tanto buona, però questa sera per cambiare mi sono proposta la zuppa di legumi.
Questo freddo che fa fuori in stile era glaciale mi ha aiutato molto nella scelta della cena, una zuppa buonissima che sembra prepararti a una serata sul divano a guardare la tv...Peccato che devo studiare =(


Ho comprato nel mio negozietto biologico di fiducia una sacchetto di misto per zuppa di legumi senza ammollo...FANTASTICO! Perfetto per chi come me si accorge di voler mangiare qualcosa di strano alle 8 di sera.
In più con la pentola a pressione è un gioco da ragazzi tirare fuori in mezzoretta la cena!

Ingredienti per 2:
  • 50 g di misto di legumi senza bisogno di ammollo
  • olio
  • verdure per soffritto
  • sale q.b.
  • 500 ml acqua
NOTA:
Uso un preparato per soffritto, non è nulla di chimico/confezionato, sono semplicemente delle verdure da soffritto disidratate (cipolla, aglio e carota).
Se no potevo anche usare la cipolla surgelata che ho messo da parte questa estate.


Allora, verso un pochino d'olio e inclino la pentola in modo che sia tutto in un angolino, ci aggiungo un cucchiaio di soffritto e lascio insaporire per bene.
Bisogna poi versare l'acqua e i legumi secchi.
Volendo si possono anche aggiungere altri ingredienti come del rosmarino, salvia, etc. A me piace così perchè non è troppo forte, ma se avete una specie di mazzetto di erbe per l'arrosto potete usarlo e viene una delizia!
Chiudete e lasciate cuocere per 30 minuti da quando fischia (ovviamente: fuoco alto finchè non fischia, poi si abbassa il fuoco al minimo).
Passato questo tempo aprite il coperchio e regolate di sale e pepe, se i legumi risultano troppo duri aggiungete un bicchiere d'acqua e fate cuocere in pressione per altri 5.
Così resta proprio a zuppa, cioè con abbastanza liquido, se la preferite più asciutta potete ridurre di 100 ml l'acqua iniziale, se no la lasciate cuocere un attimino senza coperchio per farla un po' asciugare, volendo potete anche aggiungere della passata di pomodoro.


Servite calda con del grana da grattugiare.
Buon appetito!

Con questa ricetta partecipo a:

Andate subito a vedere la lista delle ricette partecipanti...Sono tantissime zuppe!!! Prima o poi mi attrezzerò anche io per diventare una PRO in campo zuppe ^^

3 commenti:

  1. Mi interessa molto come hai creato il soffritto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma guarda, è veramente semplice ^^ Basta avere un essiccatore e la verdura per il soffritto! Credo però che si possa fare anche al forno...ma non ne sono sicura! =P
      Oppure se abiti vicino a un NEGOZIO LEGGERO lì hanno qualche volta il soffritto così! ^^
      Baci!

      Elimina
  2. buonissima! ideale in queste giornate invernali!

    RispondiElimina