lunedì 13 giugno 2011

Polpettine di verdura

Non so più come mangiare le caroteeeeeeee!!!! Crude tagliate alla julienne non mi piacciono, la "linea" non ne può più di torta/muffin/ciambella con yogurt e carote, dopo un po' la versione glassata stufa...allora????
Ricettina "svuota frigo"!!!!
Ingredienti:
  • carote
  • spinaci
  • patate
  • formaggio che fonde
  • grana
  • 2 uova
  • pangrattato (dipende dai gusti, io ho usato sia il normale che lo "speciale" fatto con pane, rosmarino, origano, pepe e alloro)
  • poi si possono aggiungere altri ingredienti a scelta: salumi, altre verdure, mozzarella strizzata, carne tritata...
Far bollire le carote pulite e fatte a pezzetti finchè non saranno morbide. Scolarle bene per eliminare tutta l'acqua in eccesso.
Far bollire anche gli spinaci (io li avevo in una confezione surgelati, ma vanno bene anche freschi) e poi strizzare via l'acqua in eccesso.
Far bollire le patate finchè non diventano morbide, sbucciarle e metterle da parte.
A questo punto si può usare un frullatore (per le più tecnologiche), se no  anche un tritaverdura a mano va bene; come si è intuito tritare tutte le verdure.
Mettere il trito in una grande ciotola e aggiungere il grana grattuggiato, sale, pepe e un uovo (se avete in casa delle erbe aromatiche come la menta, il basilico etc potete anche aggiungerne un po'!!!).
Mescolare bene per fare un bel composto.
Tagliare a dadini il formaggio che fonde, ogni dadino (se siete golosi anche più di un dadino) sarà il cuore filante delle polpettine.
Prendere con le mani un po' di verdure , mettere nel mezzo il cubetto di formaggio e comporre una pallina.
Continuare così finchè non si finiscono le verdure. A questo punto sbattere l'uovo rimasto  e preparare il pangrattato su un foglio di scottex; passare ogni pallina prima nell'uovo, poi nel pan grattato.
Per cuocerle si fa: o padella antiaderente con olio e quindi farle friggere oppure disporle in fila su una teglia oleata, versare sopra un filo d'olio e infornare (versione giusto un po' più light).

Nessun commento:

Posta un commento