Così abbiamo fatto una versione "finta"!
Ingredienti:
- aceto di vino bianco
- tante uova quanti sono quelli che le devono mangiare
- maionese
- olio
- erba cipollina
- sale
- pepe
- pane casereccio o pane per i toast
Aprire le uova in unaa ciotola e tenerle da parte.
Preparare la salsa con maionese, olio, sale, pepe e erba cipollina tagliata finemente. Mescolare bene finchè non è della consistenza desiderata, io l'ho fatta abbastanza densa.
Mettere a tostare il pane.
Quando l'acqua inizia a bollire fersare le uova dentro creano una specie di mulinello con il cucchiaio. Le uova non vanno però versate tutte insieme, consiglierei di provare prima a farlo con un solo uovo, nel senso di aprire un uovo in una ciotolina, poi versarlo con un movimento rapido nella pentola e vedere come vi riesce. Quando le uova sono più di una, i casi sono 2: o ne mettete una per ogni ciotolina che avete per casa, oppure le mettete tutte insieme in una ciotola grande e poi fate scendere un rosso e un po' di albume per volta sempre con movimenti rapidi.
Una volta che l'uovo/uova è/sono nell'acqua rigirate verso il loro interno le fibre di albume che si andranno a creare.
Per cuocere bene ci vogliono circa 3-4 minuti, ma l'importante è controllare che l'albume si sia cotto, il tuorlo deve restare liquido.
Predere un piatto e metterci sopra della carta assorbente, poi quando le uova sono cotte, prenderne una per volta e metterla a asciugare.
Prendete il pane tostato, cospargete sopra un po' di salsina, aggiungete sopra l'uovo e poi altra salsa sopra.
Sercire con dell'insalata e decorato con qualche filo di erba cipollina.
Veramente buone!
Nessun commento:
Posta un commento