mercoledì 15 giugno 2011

Porridge

Ho trovato un sacco di ricette sul porridge...Si tratta di avena schiacciata fatta cuocere con del latte, fa parte della colazione tipica scozzese.
Sul libro di Jamie Oliver "Jamie's minestry of food" (  http://www.jamieoliver.com/jamies-ministry-of-food/ ) sono presentate varianti molto gustose, ma a me piace in forma "nature", semplice, con solo un po' di latte freddo e zucchero!
Non mi sono basata sulla ricetta vera e propria con le dosi precise, ma lo faccio come mi ha insegnato la mia host family a Edinburgh.
E' veramente facile:
Prendere una confezione di avena schiacciata...in Italia forse si trova in erboristeria o in megozi etnici, ma in certi supermercati si possono trovare le confezioni importate dal regno unito.
Comunque, le dosi per una persona sono una mangiata di avena da mettere in un pentolino, versarvi sopra il latte finchè non copre tutto.
Accendere il fuoco sotto il pentolino e girare con un cucchiaio di legno finchè non addensa. I fiocchi diventeranno più gonfi e morbidi, peerò bisogna stare attenti che non si asciughino troppo.
Bisogna prepararlo un paio di volte per capire bene la tecnica...Potreste andare in contro a piccoli "fallimenti" tipo "Si è bruciato il fondo" oppure "non addensa", ma si possono risolvere! Nel primo caso dovete aggiungere un po' di latte e abbassare la fiamma, nel secondo caso aggiungere un po' di avena.
Comunque una volta che inizia a bollire è pronto.
Potete servirlo in una coppettina o in una ciotolina.
Io ci verso sopra un po' di latte freddo e dello zucchero, ma ci possono essere altre varianti tipo: aggiuntat di cacao e cioccolato a pezzetti, cannella e miele, banana e cannella, etc

Nessun commento:

Posta un commento