giovedì 22 dicembre 2011

Bigné twenty flight rock

Ultimamente cucino ascoltando musica...questi bignè sono usciti dall'ispirazione che mi ha dato mia sorella e una canzone che si intitola twenty flight rock, da qui il nome della ricetta.
Mi sono fatta una bella ricerca su internet per cercare una ricetta attendibile sui bigné, ma non ho trovato misure standard, quindi ho fatto un po' un mix.
Ingredienti per 25 bignè:
  • 100 ml di acqua
  • 50 g di burro a pezzi
  • 65 g di farina setacciata
  • 3 uova piccole o 2 grandi (consiglierei le uova piccole perchè così se la consistenza non vi soddisfa potete aggiungerne 1 senza stravolgere la consistenza dell'impasto)
  • nutella quanto basta
  • un po' di latte
Fate sciogliere il burro nell'acqua in una pentola con il fondo spesso sul fuoco medio.
Quando l'acqua inizia a bollire abbassate il fuoco al minimo e aggiungete la farina poco per volta e mescolate con una frusta e cercate di evitare che si formino i grumi.
Quando l'impasto si attacca alla frusta tendendo a formare una palla spegnete il fuoco e lasciate riposare perchè si raffreddi.
Ho trovato su alcuni blog il lasciare l'impasto a raffreddare e su altri di lavorare appena spento il fuoco. Io ho preferito lasciar raffreddare anche perchè non volevo che le uova si cuocessero nel mentre che le aggiungevo all'impasto.
Una volta che l'impasto si è raffreddato aggiungete un uovo sbattuto per volta e lavorate con un cucchiaio di legno (diventerà abbastanza faticoso, ma almeno ci si fanno un po' i muscoli) per amalgamare bene ogni uovo prima di aggiugnere il successivo.
L'impasto deve risultare morbido e alzando il cucchiaio non si deve rompere, ma formare un filo abbastanza spesso.
A questo punto dovete riempire un sac-à-poche o una siringa con beccuccio largo della pasta e distribuirla in piccole quantità su una placca da forno foderata di carta forno o oleata.
Bisogna lasciare abbastanza spazio tra i bigné perchè raddoppieranno di volume.
Ora per la cottura si fa:
primi 10 minuti a 220°C.
Altri 10 minuti a 190 °C.
Spegnere il forno e lasciare raffreddare con lo sportello leggermente aperto.
Per la farcia mescolo la nutella con un po' di latte per rendere il composto un po' più morbido.
Muniti della fedele siringa da cucina con beccuccio sottile riempire i bignè facebdo un buchino sulla superficie superiore.
Il buco poi non si vedrà se andiamo a fare la glassa e coprirli, se no i bignè si possono tagliare a metà, riempire e chiudere a panino.

Nessun commento:

Posta un commento