lunedì 5 dicembre 2011

Uovo facile in cocotte


E' da quasi un anno che ho comprato 2 cocottine bianche, ma non le ho mai usate per fare le uova... Ebbene questa sera è venuto il momento di usarle!
Gli ingredienti sono per 1 cocotte:
  • 1 uovo grande
  • 3 cucchiai di latte (in realtà ho letto su diversi libri, riviste, etc che bisogna usare la panna, ma io preferisco alleggerirlo un po' con del latte parzialmente scemato)
  • 1 cucchiaino di trito di cipolla
  • burro quanto basta
  • sale, pepe, noce moscata quanto basta
  • formaggio grattuggiato (io ho usato del grana, ma dipende dal gusto che volete dare...con formaggi come il grana, il parmiggiano e il pecorino il gusto è abbastanza forte, se volete un sapore un po' più dolce potete usare dell'emmental)
Imburrata la cocottina e disponete sul fondo il trito della cipolla, versate sopra in modo delicato il latte.
Aprite l'uovo mantenendo intatto il rosso e versatelo nella cocottina con il latte.
L'uovo sarà in piccola parte coperto dal latte.
Aggiungere sale, pepe e noce moscata.
Spolverizzare con il formaggio grattuggiato tagliato alla julienne (per il grana, il parmiggiano e il pecorino usate i fori da julienne piccoli della grattugia, mentre per l'emmental usate la grattugia con i fori più grandi).
Infornare a bagnomaria in acqua calda ma non bollente per una ventina di minuti, per essere sicuri che è cotto si deve opacizzare la superficie (cioè non dovete più riuscire a vedere il tuorlo dell'uovo).
Da gustare con bastoncini di pane grigliato.
Qusta è la ricetta base, si piò arricchire in mille modi! Sicuramente nelle prossime settimane pubblicherò qualcosa d'altro con le uova cocotte!

Nessun commento:

Posta un commento