domenica 18 novembre 2012

Crostata al cacao




Per una volta che dico "torno a casa dai miei genitori, lascio la macchina fotografica sulla scrivania" mia madre decide di farmi provare la nuova ricetta della crostata con base al cacao...odio.
Quindi sono tornata a fare le foto con il cellulare...fantastico.
Vi dovrete accontentare di foto bruttine, ma con una ricetta facilissima!
Ah! Altra cosa: se non l'avete ancora letto passate a vedere nel post VINCITORE CONTEST chi è stato il fortunato vincitore del mio primo contest HO L'ARCOBALENO IN BOCCA!
Partiamo subito con gli ingredienti:
  • 200 g di farina 00
  • 150 g di burro
  • 40 g di cacao amaro
  • 80 g di zucchero 
  • 1 uovo
  • un pizzico di sale
  • marmellata a piacere (ho usato quella di albicocche fatta in casa con tanto amore dalla mia mamma)
In un grande recipiente mettete tutti gli ingredienti farinosi, se volete che sia un po' più soffice potete anche aggiungere la punta di un cucchiaino di lievito, ma questa volta non l'ho fatto.


Poi sgusciate l'uovo e aggiungetelo al mix di farinoso e iniziate a mescolare bene con un cucchiaio.
Il burro dovrebbe essere solo ammorbidito e tagliato a pezzetti, ma se non vi trovate tanto bene a lavorare con le mani potete farlo sciogliere al microonde o in un pentolino e poi aggiungerlo così lavorandolo solo con il cucchiaio.
Una volta che tutti gli ingredienti sono ben incorporati formate una palla con il composto e avvolgetelo nella pellicola da cucina, lasciatelo riposare per una mezzoretta in frigorifero per rassodare bene in modo che sia più facile stenderlo.


Passata la mezzora prendete una teglia per crostata e foderatela di carta da forno. Mi piacerebbe un sacco avere quelle tortiere da crostata che hanno i bordi tutti ondulati e il piatto di base che si può alzare e così la torta viene subito fuori e ha un aspetto bellissimo perchè i bordi restano tutti a onde...Però sono ancora munita di tortierina bassa in ceramica o in metallo. Sigh!
Ora stendete la pasta e adagiatela nello stampo.
Potete farla cuocere in bianco oppure già coprirla con la marmellata, personalmente preferisco già coprirla e poi infornarla.


Infornate a 180°C per 30 minuti circa, gli ultimi 5 minuti potete far cuocere solo da sotto, così siete sicuri che il fondo è bello croccante!
Buon appetito ^^

PS.
Come al solito dovete aspettare questa sera per le foto, perchè ovviamente non ho qui il cavetto....MMH!!! ODIOOOOOOO!!

4 commenti:

  1. foto foto foto foto foto :) aspettero' con impazienza :)

    RispondiElimina
  2. dagli ingredienti e dalla descrizione del procedimento sembra ottima, aspettiamo solo le foto! a presto e buona domenica!

    RispondiElimina
  3. ciao questo è il nostro blog http://aleanna-cakes.blogspot.it/...puoi ricambiare iscrivendoti al nostro...grazie a presto :)))

    RispondiElimina