mercoledì 21 novembre 2012

Honey dango




E’ da un po’ che non mi sbizzarrisco a fare ricette orientali, così questa sera mi sono decisa a fare gli honey dango!!!
Per chi si fosse perso cosa sono i dango ecco la ricetta (qui).
Gli honey dango sono dei dolcetti così carini che solo a guardarli viene l’acquolina in bocca!
Stava per iniziare SCRUBS su MTV e volevo assolutamente un dolcino per concludere il pasto, così mi è venuto in mente che nella dispensa avevo ancora un po’ di farina di riso e in 10 minuti sono venuti fuori questo dolcetti.
Non vi dico che goduria vedere scrubs e mangiare con uno stuzzicadente i dango!!!
Gli ingredienti sono solo 3 e sono veramente facili da fare.
Ingredienti per  3 persone:

  • 100 g di farina di riso glutinoso 
  • 80-85 ml di acqua 
  • 1 cucchiaio di miele 
  • Sciroppo d’acero per servire




Mescolate con un cucchiaio la farina di riso, l’acqua e il miele fino a ottenere una pasta consistente, ma che si rompe un po’…in pratica non elastica come quella della focaccia!


Mettete a bollire dell’acqua in una pentola e quando bolle fate delle palline, come se fossero dei bocconcini, con l’impasto, poi fateli cadere dolcemente dell’acqua.
Io ho dato ai miei dango non la normale forma tondeggiante, ma una forma più affusolata, come se fossero delle trottole.
I dango all’inizio staranno sul fondo della pentola, poi inizieranno a salire in superficie come se fossero degli gnocchi, a questo punto contate 5 minuti di cottura.


Mentre cuociono preparate in una ciotola dell’acqua fredda nella quale andremo a mettere i dango una volta cotti.


Potete scolarli e tuffarli subito nell’acqua fredda, poi una volta che non sono più caldi potete prenderli, passarli velocemente in un pezzo di carta assorbente (giusto per asciugarli un pochino), metteteli su un piattino, irrorateli di sciroppo d’acero e servite come dessert!

Buonissimi!!!

4 commenti: