sabato 10 agosto 2013

La pazienza: Lemon merigue pie


Pazienza è la parolo d'ordine, oggi lo considero il giorno della pazienza per vari motivi: questa sera ci saranno le stelle cadenti (le ho mai viste in vita mia? NO. Ho scambiato un aereo per una stella cadente e espresso comunque il desiderio? SI) e è il compleanno del mio ragazzo, quindi pazienza nel cercare di vedere una stella cadente (Perseidi, siate buone con me quest'anno) e pazienza nel fare una torta che ai precedenti tentativi non è mai venuta bene.


Se siete di fredda NON fate assolutamente questa torta! Dovete concentrarvi e dedicarle tanto amore, in cambio lei sarà bellissima e buonissima!
Non riscrivo il procedimento della pasta frolla, potete usare anche quella già pronta del banco frigo se avete necessità che sia proprio perfetta, se no potete farla secondo al vostra ricetta (la pasta frolla è così: ciascuno
ha il suo Santo Graal), se invece restate sintonizzati su questo blog nei prossimi giorni farò dei biscotti usando lo stesso impasto...STAY TUNED!

 
INGREDIENTI:

  • 400g di pasta frolla
  • 3 uova
  • 30 g di burro
  • 250 g di zucchero a velo (2 sacchetti)
  • 2 cucchiai d'acqua
  • 3 limoni
  • un pizzico di sale
    • 1 cucchiaio di maizena o fecola

Stendete la pasta e disponetela in una tortiera con il fondo rimovibile o con sotto un foglio di carta forno in modo che sia facile poi sfilarla e servirla.


Adagiate sulla superficie un foglio di carta forno e sopra versatevi mezzo pacco di fagioli secchi o altro 
che faccia peso e impedisca alla pasta di fare delle bolle.
Infornate a 180°C per 20 minuti.

Intanto prendete un pentolino abbastanza grande e una terrina.

Sgusciate le uova separando lalbume dal tuorlo, mettendo il rosso nel pentolino e il bianco nella terrina.
Sempre nel pentolino aggiungete il succo dei limoni, la buccia grattugiata di uno dei limoni, il burro, la maizena, 125 g di zucchero e lacqua, mescolate per bene per evitare che si formino grumi e poi mettete sul fuoco dolce sempre mescolando.


In questo modo andremo a fare la crema per riempire la torta, ci vorranno quasi 10 minuti (dipende un po da quanto è basso il fuoco), però appena inizia a addensare e a bollire spegnete.

Mentre preparate la crema al limone il guscio di pasta si sarà cotto, tiratelo fuori dal forno, togliete i fagioli o quello che avete usato e versatevi sopra la crema appena fatta distribuendola uniformemente.


Ora prendete gli albumi, aggiungeteci un pizzico di sale e montateli a neve, quando saranno abbastanza montati aggiungete a più riprese il restante zucchero a velo. Sbattete finchè togliendo le fruste non si formano le tipiche punte della meringa.
Versate la meringa in una sac à poche e ricoprite la crema con la meringa in modo da sigillarla per bene. Potete decorare a piacimento.


Infornate poi per circa 15 minuti a 200°C, tenendo docchio la superficie affinchè prendo colore e le punte delle meringhe siano scure.

A questo punto toglietela dal forno, lasciatela raffreddare, poi mettetela in frigorifero, servitela in giornata ben fredda!
Con questa ricetta partecipo a:

13 commenti:

  1. Bellissima! Proprio degna di Bree Van de Kamp.
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah! Grazie mille Leo!!! XD E se mi dici che è degna di LEI allora va proprio bene ^^

      Elimina
  2. bellissima, penso anche goduriosa... mai fatta, ma vedendo le vostre in giro per il web mi devo proprio decidere... è che forse io ho poca pazienza per decorarla con la meringa (a proposito di pazienza!)
    buon pomeriggio.
    Stefy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono divertita a decorarla...è la parte che mi è costata meno fatica e pazienza ^^

      Elimina
  3. Complimenti O_O anche a me questa torta ha dato + di un problema in svariate occasioni…la tua è perfetta, visto un desiderio già si è avverato ^_^!
    Buona serata e auguri al tuo amore :-D
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consu ^^
      Dopo un po' di volte finalmente ho imbroccato la ricetta giusta XD

      Elimina
    2. Grazie x aver partecipato al mio contest..ricetta inserita :-D

      Elimina
  4. per avere cose belle ci vuole pazienza, così in tutto, cucina, lavoro, fisico ecc, non voglio fare la melodrammatica, in prossimità di ferragosto poi, ma si sa è così, comunque adesso ti è venuta proprio bene il tuo moroso sarà stato contento, un bacio e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma hai perfettamente ragione cara! Buona domenica a te =)

      Elimina
  5. ho sempre un certo timore con le meringhe...però dev'essere davvero troppo buona!!

    RispondiElimina
  6. Ciao :D questa devo ancora provarla.. la meringata.. magari un giorno provo e poi ti dirò come m'è venuta.. però non sono una con troppa pazienza :) di solito se una cosa non mi riesce mando tutto in frantumi :D calcolando poi che non ho pazienza per guardare stelle cadenti.. credo proprio sia meglio se opto per altri dolci :D
    complimenti a te che ti è riuscita :D è davvero bellissima.. e non immagino la bontà di questa crostata!
    a presto cara, un bacione e buona serata :)
    Silvia

    RispondiElimina
  7. nooooo ti giuro che l'ho fatta identica 1 mese fa ...io amo questa torta ...e' una delizia consiglio a tutti di farla...ciao cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia!!! Complimenti a te =)
      Buon fine Agosto =)

      Elimina