martedì 12 febbraio 2013

Danubio alla nutella




Altra ricettina San Valentinosa!
In realtà è più tipo “pensierino take away” perché ho dimenticato chissà dove il mio stampo a forma di cuore, così ho usato dei contenitori di alluminio, quelli che ci fai cuocere le cose dentro e poi le surgeli.
Ho usato 2 contenitori di taglia media, ognuno contenente 12 gobbette di dolce.
Uno l’ho regalato a un mio caro amico (Grazie Alfre che mi aiuti con la mia tecno-deficienza) e l’altro lo porterò al collegio del mio ragazzo dove ci sarà un mio amico (Nico) che sicuramente se lo mangerà in poco tempo ^^
Il nome della ricetta è Danubio alla Nutella, non so esattamente perché si chiami così…Non me lo sono mai chiesto. Farò qualche ricerca e vi farò sapere ^^
Gli ingredienti sono però un po’ diversi dalla ricetta originale, che prevede un impasto briochè, io ho usato l’impasto per i panini al latte (che trovate qui) che mi sembravano giusto un pelo più leggeri (sicuro che si possa parlare di leggerezza sapendo che il ripiano è di Nutella?????).
E’ molto carino mangiarla togliendo con le mani le varie pagnottine e poi vedere dentro la nutella….Mi viene l’acquolina in bocca!!!

Ingredienti:

  • 500 g di farina 0
  • 1 bustina di lievito 
  • 60 g di zucchero
  • 7 g di sale
  • 300 ml di latte
  • 1 uovo
  •  Nutella
  • Cioccolato bianco
  • Zucchero a velo


Iniziate con il mescolare per bene la farina con il sale, in un bicchiere mettete 2-3 dita di latte tiepido e un cucchiaino di zucchero (entrambi presi dal totale della ricetta), aggiungetevi poi il lievito di birra e mescolate bene affinchè si sciolga.
Lasciatelo momentaneamente da parte perché il lievito si deve attivare.
Intanto fate sciogliere in un pentolino il burro insieme al latte e al restante zucchero.
Una volta sciolto versate il liquido sulla farina e iniziate a impastare, aggiungete poi il liquido con il lievito attivato e continuate a affondare le mani nell’impasto…Non è rilassante?  A me piace da matti impastare! Starei tutto il giorno a pacioccare con le mani…Beh, magari farei delle pause...Oddio, sembra una cosa da persone strane….emm…Facciamo che riprendo tutto da capo! Si, mi piace impastare. PUNTO.
Una volta che avete ottenuto una pasta liscia e elastica lasciatela riposare in una ciotola per 2 ore, finchè non raddoppia il proprio volume. Io di solito la lascio o nel microonde o nel forno (ovviamente spenti) perché così sono sicura che non ci sono correnti fredde che bloccano la lievitazione ^^


Passate le due ore prendete i contenitori, imburrate il fondo e i bordi, poi togliete dalla ciotola l’impasto e create un grande salamone dal quale toglierete dei bocconcini di 30-40 g l’uno.


Ora viene il bello!
Aprite la Nutella (Libidine e Bontà!!!) e tagliate a pezzetti il cioccolato bianco.
Prendete ogni bocconcino e con le dita appiattitelo un pochino, al centro mettete mezzo cucchiaino di nutella e un pezzetto di cioccolato, poi chiudete come al solito pizzicando i bordi e tirandoli verso il centro (NON girate la pallina tra le mani! Non vi viene fuori un bocconcino bello, fidatevi!).


Ora disponeteli in file regolari nelle tegliette di alluminio abbastanza vicini.


Spennellateli di latte e lasciateli lievitare per 20-30 minuti sempre in forno spento.
Ora dovete sbattere 1 uovo e spennellare abbondantemente la superficie dei panini.


Infornateli per 20 minuti a 220°C (regolatevi un po’ con il vostro forno, io li ho fatti bel forno di mia madre e nel mio e il tempo era diverso), finchè la superficie non è colorata.


Tirateli fuori dal forno e lasciateli raffreddare, poi spolverizzateli di zucchero a velo e sono pronti!


1 commento:

  1. Mi piace molto questa tua versione del danubio, visto che cercavo da tempo la ricetta metto tra i preferiti la tua, così poi la provo! Ti aggiungo ai miei blog preferiti, ciaooo!
    Silvia

    RispondiElimina